Manlio Boutique

Sventato il pericolo di annullamento dello spettacolo, a causa dello sciopero Fials “Pagliacci” viene proposto con il solo accompagnamento del maestro Pareti.

A proposito di Pagliacci, la cui messinscena al Teatro San Carlo era stata dichiarata in pericolo per la giornata di ieri, segnaliamo che “è stata assicurata attraverso l’impegno del commissario straordinario Salvatore Nastasi, del sovrintendente Rosanna Purchia, del maestro Donato Renzetti, delle maestranze artistiche e dei lavoratori del Massimo napoletano che non hanno aderito allo sciopero”.
Lo sciopero in questione, ricordiamo, era quello dichiarato dalla Fials che ha coinvolto l’orchestra, e la direzione del teatro ha perciò ripiegato offrendo uno spettacolo caratterizzato dal solo accompagnamento del maestro Francesco Pareti al pianoforte. Inoltre ha presentato la possibilità per il pubblico di “scegliere liberamente se assistere allo spettacolo oppure richiedere il rimborso del biglietto o la sua riconversione  per altri spettacoli presso la Biglietteria del Teatro”, come ancora le note del teatro stesso segnalano.

Soluzione ribadita prima della rappresentazione da Rosanna Purchia, che ha spiegato agli spettatori in sala che «con il commissario straordinario Salvatore Nastasi abbiamo lavorato affinché le porte del teatro fossero comunque aperte, grazie alla generosità ed al senso di responsabilità del maestro Donato Renzetti, degli artisti di questa magnifica compagnia, e del fondamentale apporto dei lavoratori del nostro Massimo, con una andata in scena un po’ particolare. I biglietti non sono stati annullati per consentire al pubblico di scegliere liberamente se restare per ascoltare un Pagliacci in scena con il solo accompagnamento al pianoforte, oppure firmare alla nostra biglietteria il modulo per richiederne il rimborso. Siamo certi che comprenderete tale scelta pensata esclusivamente per evitare al nostro amato pubblico ulteriori disagi».

Pare che al termine della messinscena il pubblico abbia dimostrato apprezzamento e riconoscenza per la risoluzione attuata per l’occasione, restando seduto e applaudendo per 5 minuti ininterrottamente.

 

Print Friendly

Manlio Boutique