Manlio Boutique

Con Stazionaria continua il percorso di avvicinamento a Brecht promosso da Sala Ichòs.

Secondo appuntamento col progetto “Noi e Brecht” proposto da Ichòs Zoe Teatro per la stagione teatrale 2011/12: venerdì 2 e sabato 3 alle ore 21:00, e domenica 4 dicembre alle 19:00, andrà in scena Stazionaria, scritto e diretto da Salvatore Mattiello. Sul palco, a dare corpo alle parole, gli attori Teresa Addeo, Ilaria Basile, Francesco De Gennaro, Giorgia Dell’Aversano, Ciro Di Matteo, Daniela Esposito, Massimo Papaccio, Gino Protano, Federico Testa e Peppe Zinno.

Come nel precedente … Conversazioni…, anche questa volta protagonisti sono, nel significato simbolico che essi racchiudono, i treni, quasi fantasmi non contemplati in alcuna ferrovia e «dimenticati ad un segnale rosso dai macchinisti distratti dal buon odore di femmina che a volte si sente col naso nell’aria».

Immersi nel buio e nel silenzio che si staglia man mano che la corrente elettrica finisce per cui le luci si spengono ed i compressori ad aria si zittiscono, sembra di vederli mentre lenti, più lenti del passo di un uomo, si dirigono silenziosi verso la discesa, «il basso mondo» di cui, dalle note di regia, non è dato sapere altro.

Il testo, spiega il regista, è stato scritto ascoltando in sottofondo la Banda Ionica, attingendo «a piene mani e con cuore sempre commosso da Ermanno Cavazzoni e Vinicio Capossela». «Mi emozionava – continua  –  più di tutto, credo, il senso profondamente popolare della loro musica. Quello stesso senso tragicamente e irrimediabilmente scomparso dalle nostre vite di adesso».

Dunque un viaggio, una strada da percorrere ma anche il deragliamento e l’allontanarsi da essa, il tema scelto ed indagato con questo spettacolo che non resta da vedere, vivere e da cui lasciarsi trasportare …a tempo di una musica che è il volto drammatico del Sud Italia.

 

Sala Teatro Ichòs

Via Principe di Sannicandro 32/A  – San Giovanni a Teduccio (Na)

Per info : 081275945  –  3357652524

Ileana Bonadies

Print Friendly

Manlio Boutique