Manlio Boutique

L’associazione Teatro Nel Teatro presenta:

VOCE IN MOVIMENTO: LA VOCE, IL CORPO, L’EMOZIONE

Seminario diretto da Chiara Claudi

… La voce va cercata ovunque.
Molti pensano che risieda esclusivamente nella laringe, ma in realtà noi parliamo e cantiamo con tutto il nostro corpo.
Il seminario, propone un percorso in vari metodi di insegnamento, fra cui il metodo Roy Hart, dove il lavoro sulla voce diventa espressione artistica che porta alla liberazione. E’un lavoro che va dal corpo alla mente, in cui la voce viene analizzata non solo nel canto e nella recitazione, ma anche in tutti i suoni più primitivi e inconsueti. E’ un modo di lavorare slegato dai metodi convenzionali, che porta vitalità al lavoro dell’artista in quanto non si limita all’analisi dello strumento voce, ma punta a liberare la persona dai suoi blocchi fisici, emotivi e psicologici che sono la causa principale delle limitazioni vocali. Ho fatto una sintesi di tutte le discipline studiate, la logopedia, il teatro, il canto, per creare un percorso che punti al miglioramento dell’energia e dell’elasticità del corpo e della voce.
Il respiro, il corpo, il suono e l’ anima insieme, per rendere la propria voce unica.

CONTENUTI DIDATTICI: Dopo un breve accenno alla fisiologia dell’apparato fonatorio, fondamentale per capire chi siamo e come funziona la “macchina che stiamo per guidare”, si farà un lavoro sul respiro, sulla sensibilizzazione del bacino e della colonna vertebrale, sul legame corpo-voce e sull’immaginazione. Utilizzo di tecniche base di canto per sviluppare la proiezione, l’estensione e per potenziare la voce stessa. Connessione della voce con il proprio mondo interiore attraverso il gioco. Sperimentazione di tutti i colori della voce per dare vita ai vari personaggi. Si lavorerà in gruppo e in coppia per allenare l’ascolto e individualmente per fare una valutazione delle possibilità vocali dell’allievo e individuarne potenzialità e limiti. Risoluzione di eventuali problemi vocali individuali.
Lo scopo del percorso didattico è quello di ampliare e sviluppare l’equilibrio sinergico fra l’acquisizione tecnica e l’immaginazione. Lavoro su testi e canzoni.

È gradito un abbigliamento comodo per il lavoro fisico.

Il seminario (per un totale di 15 ore) si svolgerà dal 5 al 9 marzo 2012 presso il LED spazio danza in via F. Del Giudice N. 8, 80138, Napoli

per info sullo spazio:
http://www.facebook.com/pages/LED-spazio-danza/124047301873?sk=info
http://www.ledspace.org/home.html

per info sull’evento o prenotazioni, inviare una mail a:
teatronelteatro@hotmail.it
oppure telefonare a: 3349648516 – 3201846711

 

Chiara Claudi è insegnante di voce e attrice diplomata all’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”.
Specializzata in voce, ha studiato e studia con i maestri della Roy Hart Theatre: Kevin Crawford, Ivan Midderigh, Marie Paul Marthe, Richard Armstrong, Kaya Anderson, Albino Bignamini e Noah Pikes.
Ha studiato canto con Giosiana Pizzardo, Monica Sersale, Leila Tommasi.
Ha frequentato il corso di Alta Formazione in Vocologia Artistica con il dottor Franco Fussi e la dottoressa Silvia Magnani, presso l’Università di Bologna.
Attualmente studia counselling psicosintetico, presso l’Istituto di Psicosintesi di Milano.
Ha lavorato come attrice con vari teatri italiani fra cui il Piccolo Teatro di Milano e lo Stabile di Sardegna oltre che in alcune fiction tv.
Insegna educazione vocale al propedeutico attori alla scuola Paolo Grassi di Milano e in altre realtà didattiche italiane.


Print Friendly

Manlio Boutique