Manlio Boutique

Cresce la sezione blog del nostro webmagazine: una finestra si apre su Parigi.

Una nuova firma si aggiunge ai prestigiosi blogger di QuartaParete: è quella di Sergio Longobardi che, direttamente da Parigi, periodicamente offrirà ai lettori uno spaccato sul mondo dei clown, il teatro italiano in Francia e molto altro raccontandoci come appare l’Italia vista da un altro paese.

Sergio Longobardi, attore, drammaturgo e regista napoletano, inizia nel 1988 con il teatro di strada mettendo in scena l’Uomo-ombra in cui interpreta il clown, un ruolo che, per sua stessa ammissione, ha abbandonato da quando «il presidente del consiglio toglieva dignità al suo mestiere». Dal 1997 è scrittore e regista presso la Compagnia “Babbaluck” con la quale  realizza Natale in casa BabbaluckVico Scassacocchi 2012-Farsi un film da soli, un “Faust” partenopeo per la critica e anche un grande successo nato dalla collaborazione con Luca Acito.

Importanti anche le numerose partecipazioni al Napoli Teatro Festival Italia 2009 dove dirige Elisabetta e Limone. Ad un certo punto della sua carriera decide di trasferirsi a Parigi dove ottiene moltissimi riconoscimenti per le sue ricerche teatrali sperimentali nelle residenze-laboratorio chiamate Demande d’asile e due presentazioni pubbliche chiamate Le coq sur les poubelles in collaborazione con il Thèatre de la Villette.

Vincitore con i suoi spettacoli di prestigiosi premi come l’ UBU  e il premio Girulà, tra i suoi ultimi lavori figura Buddha mio padre ed io. Fuga narrativa metropolitana “in cantiere”, studio-spettacolo nato da una ricerca di teatro-documentario e che l’attore partenopeo sta sviluppando in collaborazione con il Thèatre de la Villette di Parigi e con il regista Luca Acito. L’ esperimento  nasce, come afferma l’autore, dal vissuto autobiografico, in modo particolare dal rapporto con la figura paterna, ma anche da una profonda riflessione sul mondo contemporaneo e sui temi dell’amore e della morte. Il debutto in Francia dell’opera completa è previsto nel 2013.

Print Friendly

Manlio Boutique