Manlio Boutique

Oggi pomeriggio, presso il maschio Angioino di Napoli, gli attori della compagnia diretta da Riccardo De Luca drammatizzeranno il testo in difesa della libertà di espressione.

Dopo una vera e propria battaglia legale per scongiurare il sequestro e la distruzione di tutte le copie (così come richiesto dai legali di Nicola Cosentino, di cui si parla nel libro, al Tribunale di Napoli), Il Casalese, scritto da nove giornalisti per le Edizioni Cento Autori, è salvo.

Il volume resta nelle librerie, ma continua il lavoro di sensibilizzazione in favore della libertà di stampa. A tal fine, questo pomeriggio alle ore 17 presso il Maschio Angioino, nella sede della Fondazione Valenzi, via E. Cosenz 13, Napoli la compagnia Experimenta Teatro presenterà un adattamento del testo a cura di Riccardo De Luca che ne firma anche la regia.

«Quello che hanno fatto gli autori giornalisti sul piano della concatenazione dei fatti, METTERE A NUDO IL RE, noi, teatranti, lo facciamo coi nostri modi, corto circuiti specifici degli artisti», afferma il regista che nella messa in scena sarà accompagnato dagli attori Annarosa Confuorto, Milena Cozzolino, Elisabetta De Luca, Roberta De Pasquale, Gennaro Maresca, Annalisa Renzulli e Michele Romano che daranno vita ad una performance, come sottolinea lo stesso De Luca, «dai tratti grotteschi e surreali».

 

Print Friendly

Manlio Boutique