Manlio Boutique

A Galleria Toledo in scena un monologo intelligente, ironico, raffinato, contemporaneamente popolare

Per evitare di elaborare un ampolloso panegirico girando attorno al senso ultimo della questione, si dirà che chiunque si è perso e si perderà la visione di “Angelica” (di e con Andrea Cosentino, regia di Andrea Virgilio Franceschi, collaborazione alla drammaturgia e alla messa in scena Valentina Giacchetti) si esibisce in un atto di cretinismo puro. Il turbine della parlantina del protagonista avvolge talmente che il commento a posteriori non può che essere positivo.

Si tratta di un monologo di un personaggio che dapprima si finge incapace di raccontare storie, ma poi finisce per vomitarne così tante che quasi sembra non esista un nesso logico tra l’una e l’altra. Sottotraccia invece si muove un amalgama compatto, tenuto insieme da una raffinatezza stilistica e un’ironia che fanno invidia e dai cui effetti non si scappa: si ride a più non posso per tutta la durata dello spettacolo. Ed è più che necessario sottolineare che si tratta di un riso profondo, sincero, soddisfatto e mai sguaiato.

Ma per ristabilire un sostanziale equilibrio, va detto che tra un giro di parole e un lazzo, Cosentino cita Pasolini e te lo spiega, e pure qui con una semplicità disarmante. E impernia pure tutto l’impianto narrativo sul racconto di una morte, che avviene, sì, in una soap opera e che è ripetuta centinaia di volte a causa di un’attrice incapace, ma che alla fine, sappiatelo, si ricongiunge tematicamente proprio con Pasolini. Non ultimo espediente narrativo, di fondamentale importanza, sarà poi il Papa.

Per concludere, lo spettacolo è un prodotto popolare ma non populista che riconcilierebbe chiunque con la risata. Per non perderselo c’è a disposizione la pomeridiana (ore18) di quest’oggi, 9 dicembre.

 

 

Andrea Parré

 

 

Teatro Stabile d’Innovazione Galleria Toledo

Via Concezione a Montecalvario, 34 – 80134 Napoli

tel.081 425037

Prezzo: intero 20 euro, ridotto 10 euro

www.galleriatoledo.org

 

 

 

Print Friendly

Manlio Boutique