Manlio Boutique

La regista siciliana, giovedì 10 gennaio, ospite de La Balena, presenta un documentario sulla sua carriera artistica.

I sigilli posti al terzo piano dell’Ex Asilo Filangieri dalle forze dell’ordine, la settimana scorsa, non scoraggiano il collettivo de La Balena che ne aveva occupato i locali. Anzi, per tutta risposta arrivano i rinforzi.

Oggi, giovedì 10 gennaio, Emma Dante, famosa drammaturga e regista siciliana, sarà all’Asilo, prima, alle 21, per una proiezione del documentario “Emma Dante Sud Costa Occidentale”, poi, alle 22,30, per un incontro con la stessa autrice e con il marito Carmine Maringola (anche attore in diversi spettacoli) per ragionare sul “Teatro e la sua produzione: dispositivi e prassi”.

Il documentario “Emma Dante Sud Costa Occidentale” di Clarissa Cappellani (Italia, 2011, 54 min.) racconta della carriera artistica di Emma Dante, dagli esordi come attrice alla fondazione della sua compagnia e del suo laboratorio “LaVicarìa”.

Un viaggio attraverso il suo mondo creativo e la sua città d’origine, Palermo: le ossessioni, gli spettacoli, il gruppo di attori con cui ha condiviso una carriera brillante: dalle prove clandestine in un ex-carcere del centro storico di Palermo alla direzione della Carmen al Teatro alla Scala di Milano.

Oltre a ripercorrere i suoi spettacoli (Mpalermu, Carnezzeria, Vita mia, Cani di bancata, Le Pulle, Carmen, La trilogia degli occhiali, ecc.), il documentario spiega il metodo di ricerca che la regista usa per creare, attraverso l’improvvisazione attoriale, le sue opere, presentate a brani all’interno del filmato.

Per chi non conoscesse Emma Dante o per chi già la conosce, fino al 20 gennaio Galleria Toledo ospita il suo spettacolo Acquasanta. E non solo: sabato 12 gennaio, ore 19.30, la regista è al Penguin Cafè (via Santa Lucia, 88), martedì 15 gennaio invece, è protagonista alla Feltrinelli (via Santa Caterina a Chiaia, 23), insieme alla critica teatrale Natascia Festa.

Intanto all’Asilo si aspettano a breve novità: gira infatti la voce di tre intense giornate di mobilitazione.

 

La Redazione

 

 

Ex Asilo Filangieri
Vico G. Maffei 4 (San Gregorio Armeno) – Napoli
www.labalena.wordpress.com

Ingresso gratuito (con piccolo contributo a piacere)

Print Friendly

Manlio Boutique