Manlio Boutique

Condotto da Paola Carbone e Davide Giacobbe allo Start di via San Biagio dei Librai fino al mese di giugno. Prima prova gratuita.

Si inaugura, dal 14 gennaio (ore 16) in via San Biagio dei Librai 121, un nuovo Laboratorio di Teatro Danza, condotto da Paola Carbone e Davide Giacobbe, che si concluderà nel mese di giugno.

Fil rouge sarà l “essere paesaggio”, una ricerca quindi del proprio sé naturale e del suo rapporto con il mondo circostante. “Il laboratorio – spiega Paola Carbone – pone attenzione a tutti i nostri sensi e agli elementi stessi della natura alla quale apparteniamo. Ma, allo stesso tempo, tenta durante il percorso uno sconfinamento dalla percezione di sé come persona alla visione di sé come creatura, che non si appartiene del tutto ma che in qualche modo appartiene anche alla geografia fisica ed emozionale che la circonda”.

Il laboratorio si propone di lavorare su distensione e rilassamento (essere vuoti); respirazione e sguardo (prendere contatto); lo spazio e il movimento (diventare suono); la voce e il canto (diventare silenzio); improvvisazione e creazione (incontrare la propria geografia).

“Ci alleneremo come uno strumento musicale – continua la Carbone- capace di suonare e di tacere. Suoneremo insieme e in assolo, per creare con il gesto paesaggi come partiture d’anima”.
Il laboratorio prevede durante l’anno azioni performative all’interno del progetto “Cortili”, progetto che parte dalla necessità di ricreare momenti collettivi di ritualità, di restituzione e di festa, per dare vita, con artisti e abitanti della città, a comunità temporanee d’intenti.

Il corso è rivolto a chiunque, non necessita di esperienze precedenti o di particolari competenze. Ad ogni persona, oltre alla normale comoda tenuta per il riscaldamento, verranno di volta in volta richiesti abiti ed oggetti utili per il lavoro.

 

Qui di seguito le bio dei docenti:

Paola Carbone: Diplomata a Parigi presso il Centre International de la Dance, ha studiato Tai Chi Chuan e Aikido. Ha seguito corsi di voce con Germana Giannini e di teatro fisico con Monica Francia. Cura laboratori di teatro per bambini e adulti, ha praticato il Movimento Armonico presso l’ospedale S. Carlo di Potenza ed è fondatrice dell’associazione Terra Praena. Tiene stabilmente corsi di Teatrodanza a Napoli e in Campania dal 2002. Ha partecipato a diversi spettacoli come attrice-danzatrice e coreografa. Ha preso parte, con il Teatro delle Gru di Matera, ai “Viaggi da fermo” del GrubusTheatre, autobus-teatro viaggiante per un teatro nomade. Attualmente, con la compagnia Azzurro Solfato, cura i laboratori di teatrodanza ed il progetto Cortili.

Davide Giacobbe si è formato con Sergio Longobardi (Babbaluck, Napoli), Simona Lobefaro (Maddai Danza/Sistemi Dinamici Altamente Instabili, Roma), Felix Ruckert (Dock11, Berlino), Danio Manfredini, Monica Francia. Ha preso parte al Progetto Petrolio di Mario Martone su Pasolini con lo spettacolo “Alleggerire” di Sergio Longobardi, ed ha lavorato come attore in varie produzioni di teatro e teatrodanza. Per il cinema, ha avuto ruoli in “La Guerra di Mario” di A.Capuano e “Ossidiana” di S.Maja, ed alcuni cortometraggi. Ha partecipato con il Teatro dei Sassi di Matera al progetto di convivio teatrale permanente “Mahabharata”; ha preso parte allo spettacolo “Fermentaciòn” di Teatro de los Sentidos per la regia di Enrique Vargas, al festival Benevento Città Spettacolo 2011 e alla Notte dei Poeti 2012 (Cagliari). Attualmente è impegnato con la compagnia Teatro dei Sensi Rosa Pristina di Napoli che produce lavori di teatro sensoriale ed ha partecipato al Napoli Teatro Festival 2012, e cura per la compagnia di teatrodanza Azzurro Solfato laboratori di formazione e produzione, collabora alla regia ed alla organizzazione.

La Redazione

 

Info

Start – Via San Biagio dei Librai 121 (Palazzo Carafa) – Napoli Centro

Tutti i lunedì a partire dal 14 Gennaio 2013, dalle 16 alle 19

Costo:  60€ al mese, ridotto studenti 50€ (prima lezione di prova gratuita)

Durante l’anno sono previsti seminari intensivi residenziali in montagna (monte Taburno) e sul mare (Praiano).

info@azzurrosolfato.it – 3474409161

 

 

Print Friendly

Manlio Boutique