Manlio Boutique

“New Science”, un laboratorio liberamente ispirato all’opera del grande filosofo napoletano. Al via da oggi pomeriggio.

 

Gary Brackett

Gary Brackett

Prenderà il via questa domenica pomeriggio, 24 febbraio dalle 16.30 alle 22, presso l’associazione di promozione culturale e sociale ARTEFIA, il laboratorio teatrale “New Science” dedicato all’arte attoriale e alla politica della messa in scena.

Diretto da Martin Reckhaus e Gary Brackett, il laboratorio trae ispirazione da alcuni plessi tematici propri del pensiero filosofico di Giambattista Vico e si concluderà con la realizzazione, ad opera degli stessi partecipanti, di un lavoro intitolato “Il prossimo passo. Le Luminarie”.

Il laboratorio offrirà la possibilità di lavorare su diversi aspetti concernenti una produzione teatrale quali “progettazione e realizzazione di una scenografia, luci, video e proiezioni, musica, suoni e ritmo, lavoro sul testo e sul personaggio, creazione di scene, recitazione”. Ci sarà inoltre “l’opportunità di confrontarsi con le principali esperienze di sperimentazione teatrale: l’eredità di Artaud e il lavoro del Living Theatre, la creazione collettiva, il teatro rituale e l’espressione corporea corale”- come dichiarato dagli organizzatori.

I due ideatori del laboratorio hanno alle loro spalle una lunga esperienza professionale. Martin Reckhaus è un regista teatrale e si divide tra New York e Napoli. È tra i fondatori, con Jessica Slote e lo stesso Gary Brackett, del “Loretta Auditorium” e del “New Science Theatre” (su quest’ultimo progetto si veda l’interessante e informata intervista a Reckhaus realizzata da Leonardo Pica Ciamarra consultabile alla seguente pagina web: http://www.ispf.cnr.it/file.php?file=/ispf_lab/documenti/strumenti_2010_06.pdf). Gary Brackett attualmente vive e lavora in Italia come responsabile e direttore artistico del Living Theatre Europa.

Il laboratorio si svolgerà secondo il seguente calendario:

 

c/o Artefia Lab (via Cacciottoli, 53 – Vomero)

 

domenica 24 febbraio ore 16:30 – 22:00

da lunedì 25 febbraio a venerdì 1 marzo 18:00 – 22:00

giovedì 28 febbraio pausa

 

c/o La Balena (ex Asilo Filangieri)

sabato 2 marzo ore 10:00 – 14:00 e 16:30 – 22:00

domenica 3 marzo ore 12:30 – 19:00

Spettacolo finale: domenica 3 marzo ore 19:00

 

Costo: 140 euro; studenti 100 euro.

 

Info e contatti:

www.livingeuropa.org

tel. 347/83.44.336 – 340/30.20.965

e-mail: livingeuropa@gmail.com

 

Armando Mascolo

 

 

 

 

Print Friendly

Manlio Boutique