Manlio Boutique

Comincia Itinerari in scena, per valorizzare siti d’arte con visite guidate. Si parte il 28 aprile, proseguendo fino a giugno.

09[0][0][0][0][0][0][0][0][0][0][0][0]_Public_Notizie_270_470_3È in partenza la venticinquesima edizione di Itinerari in Scena, le Ville Vesuviane tra artificio e natura. La rassegna, ad alto scopo culturale, si pone l’obiettivo di valorizzare alcuni siti d’arte della nostra città grazie a delle visite guidate e teatralizzate.

Le visite, che proseguiranno fino a giugno per un totale di 6 appuntamenti, saranno gestite dall’associazione culturale NarteA (4 visite teatralizzate il 28 aprile, il 12, 19 e 26 maggio) e dall’associazione “Amici delle Ville e dei Siti Vesuviani” (visite guidate del 5 maggio e del 2 giugno).

Si inizia il 28 aprile con Gli echi della rivolta. La performance, incentrata sulle gesta di Masaniello, avrà luogo in Piazza del Carmine e Piazza Mercato.

Si prosegue il 5 maggio con la regata velica d’altura Sulle rotte dei Borbone, che si svolgerà nel tratto di mare che bagna il Miglio d’Oro, dal golfo di Castellammare, fino ad arrivare a Napoli.

Sempre il 5 maggio è in programma una visita guidata che percorre S. Giorgio a Cremano alla ricerca delle nobili ville borboniche: Per le antiche strade di San Giorgio a Cremano.

Domenica 12 maggio in collaborazione con l’associazione culturale neARTpolis, si svolgerà un’altra visita guidata teatralizzata: La Reggia Racconta in viaggio nella Reggia di Portici.

Altre due visite teatralizzate si svolgeranno come da programma il 19 maggio e il 26 maggio: il 19 sarà la volta di Villa Campolieto: gioiello del Miglio d’Oro, una visita che farà scoprire ai visitatori la storia di una delle più ricche ville di Ercolano, attraverso il racconto di famosi personaggi che l’hanno vissuta da vicino; il 26 invece ci sarà l’itinerario Napoli Reale, una visita attraverso vari luoghi: da Castel dell’Ovo al San Carlo, da Palazzo Reale al Maschio Angioino, per percorrere la tradizione di Napoli tramite molti personaggi che l’hanno resa celebre.

Chiude la rassegna, la seconda visita guidata di domenica 2 giugno presso il Parco sul mare di Villa Favorita ad Ercolano, luogo prediletto da Maria Carolina di Borbone.

 

Gennaro Monforte

 

Info:

Tutte le visite incominciano intorno alle ore 10.30.

 

Biglietto per le visite del 28 aprile, 12, 19 e 26 maggio: 7 euro (prenotazione obbligatoria).

 

Le visite del 5 maggio e del 2 giugno sono ad ingresso gratuito (prenotazione obbligatoria).

 

Ufficio Eventi Fondazione Ente Ville Vesuviane
Villa Campolieto tel. 081 7322134

 

dal lunedì al venerdì precedente la visita dalle ore 10.00 alle ore 13.00
Associazione Culturale NarteA
3397020849 / 3346227785 dal lunedì al sabato precedente la visita
www.nartea.com – info@nartea.com

 
Amici delle Ville e dei Siti Vesuviani
www.villevesuviane.3000.it – celeste.fidora@fastwebnet.it

 

 

Print Friendly

Manlio Boutique