Manlio Boutique

A San Giorgio a Cremano dal 5 luglio la kermesse che alterna teatro, poesia, cinema e moda.

 

Mariano Rigillo

Mariano Rigillo

Partirà il 5 luglio, presso Villa Bruno, la 5^ edizione della rassegna Drago d’Oro. Quest’anno l’evento sarà dedicato all’indimenticato Mario Scarpetta e proseguirà fino al 14 luglio. La rassegna a cura dell’Accademia Nazionale Teatrale Sonora, diretta da Mariano Rigillo, verrà realizzata col patrocinio del Comune di San Giorgio a Cremano, città che ospita l’evento, e oltre alla consueta sezione teatrale darà ampio spazio anche a cinema, moda e letteratura.

A tal proposito, il presidente dell’Accademia, Valerio Piccoli ha spiegato: «Per la prima volta apriamo la rassegna alla moda, al cinema ed alla letteratura. Ci è sembrato uno sviluppo quasi naturale perché in linea con l’attività dell’Accademia che promuove tutto quanto è spettacolo, coltivando talenti per il mondo della musica, della danza, del cinema e del teatro con una continua offerta formativa che si avvale anche del contributo di Maurizio Casagrande e Sergio Solli».

Per quanto riguarda in particolar modo il teatro, cinque compagnie, scelte tramite bando, si alterneranno per altrettante sere con le loro rappresentazioni in programma il  5, 6, 7, 11, 12 e 13 luglio. Le compagnie selezionate tra quelle che hanno aderito da tutta Italia, sono: Punto e a Capo, Andrea Gemma, Quadrifoglio (di Napoli), Luna Nova di Latina e TSP di Pescara.

Il vincitore, a cui verrà assegnato appunto il premio “Drago d’oro”, sarà scelto da due giurie: una popolare e una tecnica presieduta dall’attore Sergio Solli e che vede tra i componenti Luigi Troisi, Rosaria De Vita, Rosario Raimo, Massimo Canzano. Previsti premi anche per i migliori attori e regista.

Prevista anche una sezione dedicata alla poesia e ai cortometraggi che avrà luogo l’8 luglio. Ospiti della serata Nando Varriale e Rino Giglio.

Il 10 luglio invece spazio alla moda: aspiranti modelli si sfideranno per l’assegnazione di un ruolo cinematografico per un film in uscita a settembre. In palio anche l’accesso alle finali regionali del concorso “New Model Today” di Milano.

Domenica 14 luglio gran galà di chiusura della manifestazione a cui interverranno tra gli altri Mariano Rigillo, Maria Basile Scarpetta e Corrado Ardone.

 

Villa Bruno
Via Cavalli di Bronzo 20, San Giorgio a Cremano
Tickets: 8 euro con riduzione per gli over 70. Abbonamento per tutta la rassegna: 50 euro.
Inizio spettacoli ore 21.
Info e prenotazioni: stagesonora@hotmail.it; 338 363 30 43 – 338 301 72 98.

 

Gennaro Monforte

Print Friendly

Manlio Boutique