Manlio Boutique

La nuova mini guida di QuartaParete per scegliere tra le proposte di formazione e studio da seguire durante quest’estate 2013 in giro per L’italia.

 

GENER-AZIONIAppassionato di danza e recitazione? Ecco cosa poter seguire per perfezionarsi nella tecnica o iniziare un approccio graduale al mestiere di attore. Prima tappa Cagliari con i laboratori estivi di Teatro Danza che si terranno dall’8 al 12 luglio 2013presso il Teatro Massimo, con Caterina Genta e Enrica Spada,.

Gener-azioni (il tempo, il corpo e la memoria), di Ars et Inventio – Balletto di Spoleto. Un progetto sostenuto dall’Ass. Enti Locali per lo Spettacolo, Circuito Regionale Danza in Sardegna in collaborazione con Teatro Stabile della Sardegna – Fondazione EXMA’. Si tratta di un lavoro triennale che si articolerà, in momenti di ricerca, formazione, divulgazione e spettacolo tra Italia, Francia, Germania, Costa Rica e che ha preso il via all’Exma di Cagliari a giugno e proseguirà al Teatro Massimo dall’8 al 12 luglio 2013 . Il titolo Gener-azioni esprime l’atto che genera nuove azioni, nuovi percorsi di indagine artistica in un confronto attivo con la vita reale e con le diverse generazioni. Il progetto infatti si rivolge a tutti, amatori e professionisti, dai 16 anni in su, con l’obiettivo di comunicare un’idea della danza come linguaggio vivo; un linguaggio capace di provocare e stimolare la comunicazione tra gli individui e di indagare le profondità dell’animo, della vita, della memoria e della storia di ciascuno. Il laboratorio, nato dall’idea di Enrica Spada e Caterina Genta, sarà incentrato sul teatro-danza come modalità per pensare, progettare,sperimentare, con e attraverso il corpo, nuove capacità espressive.

Info e prenotazioni
Mail: arsetinventio@tiscali.it
cell.320 182 03 13
costo: 40 euro giovani | 50 euro adulti

 

i mestieri del teatro . laboratorio per ragazzi dai 16 ai 25 anni. (1)Continuiamo con “I mestieri del teatro”, un laboratorio teatrale per ragazzi dai 16 ai 25 anni, condotto da Davide Marzattinocci, regista e attore di Metamorfosi Teatro, che si terrà  a Roma dal 7 al 28 luglio 2013 presso Chiaraidea-Comitato promotore per l’innovazione sociale e professionale, via dei Cerchi 75 (Circo Massimo). Un modo per fare esperienza come attori, drammaturghi, aiuto registi, scenografi, costumisti, tecnici audio/luci, fotografi di scena, operatori video di scena, organizzatori. Il percorso si concluderà con uno spettacolo creato dai partecipanti. Inoltre, con minimo di 80% delle presenze verrà rilasciato l’attestato di partecipazione utile al riconoscimento di crediti formativi
I costi verranno definiti in base al numero di partecipanti.

Per maggiori informazioni:
Metamorfosi Teatro
cell. 340 148 63 57
Mail: metamorfositeatro@yahoo.it
Siti: http://metamorfositeatro.wordpress.com/ e http://www.chiaraidea.net

 

tumblr_man9gl3hO61qkddnbRestando a Roma troviamo STATO D’ASSEDIO, workshop per attori/perfomer in stato d’assedio, di Elvira Frosini/Kataklisma in collaborazione con Daniele Timpano che si terrà dal 15 al 17 luglio 2013 presso lo Spazio Kataklisma (Roma). Questa è la prima tappa del ciclo di laboratori di formazione e creazione CONDIZIONI DEL TEMPO  2013/14, che si svolgerà fino a luglio 2014, e conterrà alcuni workshop intensivi ed il corso di formazione annuale KataLAB 2013/14, secondo una articolazione a tappe di approfondimento.
Nel laboratorio Stato D’Assedio, si lavorerà intorno ad una precisa idea e condizione: lo stato d’assedio. Ogni partecipante sarà chiamato ad una propria costruzione intorno all’idea, che sarà assegnata secondo precisi dettagli. Il lavoro consisterà nello scambio continuo con il gruppo, la modifica continua del lavoro in base a domande necessarie sulla propria presenza in scena, in un processo di trasformazione dei dettagli, dei ritmi, delle motivazioni, della grammatica scenica. Come strumento di lavoro verrà fornito ai partecipanti un elenco di domande ed un preciso input sul quale lavorare. Ogni partecipante è chiamato ad arrivare con delle proprie riflessioni sul tema ed a portare del materiale per scrivere. Il workshop è rivolto ad attori, danzatori, performer, professionisti e non, che vogliano approfondire gli aspetti creativi del lavoro sulla scena nell’idea dell’attore-performer come creatore consapevole. Per partecipare è necessario inviare un cv completo di dati anagrafici, recapiti telefonici ed email all’indirizzo mail  kataklismateatro@gmail.com entro e non oltre il 9 luglio 2013. Verrà comunicata la conferma di partecipazione e le modalità di iscrizione. La quota di partecipazione è di 80 euro.

Per maggiori informazioni:
cell. 338 347 66 16
mail: kataklismateatro@gmail.com
sito: www.kataklisma.it

 

Francesca_Tomassoni_1cConcludiamo con il WORKSHOP THE INNER TRASFORMATION I – Metodo M. Cechov, a cura di Francesca Tomassoni e che si terrà al Piccolo Re di Roma dal 15 al 17 luglio, dalle ore 20 alle 23. Questo primo workshop è il tentativo di porre le basi di un lavoro che si andrà sviluppando con il tempo. Infatti, l’intento è quello di creare un piccolo gruppo di attori con cui lavorare la tecnica fino ad arrivare al lavoro in scena. Il workshop è dedicato ad attori professionisti e ad appassionati motivati (max 12 posti), che di sera in sera si avvicineranno alla tecnica Michail Cechov, ai suoi strumenti e principi. Si studierà il “corpo energetico”, le “direzioni”,; si comprenderà cosa si intende per “incorporare” e cos’è l’ “irradiare”; si lavorerà  con i “4 fratelli”, soffermandosi su “espansione e contrazione. È necessaria l’iscrizione ed è richiesta una caparra  da consegnare nella sede di svolgimento, il Piccolo Re di Roma, fino a 5 giorni prima del workshop.
Consigliato abbigliamento comodo e tanta passione.

Associazione culturale Sinestesia Teatro – Piccolo Re di Roma
Via Trebula n. 5 (zona Piazza Re di Roma)
Giorni e orari: lunedì 15, martedì 16 e mercoledì 17 luglio 2013 dalle 20.00 alle 23.00.

Per informazioni sui costi e sulle modalità di iscrizione:
mail: piccolorediroma@gmail.com
cell: 393 487 70 09 (Serena)

Per informazioni sui contenuti del workshop:
cell. 347 442 90 30 (Francesca)
Mail: mercuzio.mercuzio@tin.it

 

Carmela Pugliese

 

 

Print Friendly

Manlio Boutique