Manlio Boutique

A Capri, da giovedì 11 luglio, presso la Certosa di San Giacomo parte il festival dedicato alla musica, al teatro e alle mostre d’arte.

capri 3Da giovedì 11 luglio e fino a domenica 14, la Certosa di San Giacomo di Capri ospiterà il festival di musica, teatro e mostre d’arte, Intenational Arts Fest.

Presentato dagli ”Amici della Certosa di Capri” è realizzato in collaborazione della soprintendenza speciale per il Patrimonio Storico, Artistico, Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Napoli e della direttrice della Certosa di San Giacomo di Capri, Annamaria Romano

La rassegna, ad ingresso gratuito, ospiterà teatro, musica e mostre d’arte realizzati dai bambini.

 

Di seguito l’intero programma:

 

Giovedì 11 luglio –  ore 20
Presso il Chiostro piccolo
Il Giardino dei miei sogni
Una mostra d’arte ispirata dai giardini della Certosa di San Giacomo di Capri, disegnata dagli studenti, dai 7 ai 14 anni,  del Certosa Kids Club, della Glebe Montessori School di Ottawa (Canada) e dell’Istituto S. Teresa a Capri. L’intero progetto è stato coordinato da Carla Bonora Cianciaruso e attuato da Dijana Bate, Sylvie Rankin, Gilles Rainville, Bozica Radjenovic e Brynley Thom della Glebe Montessori School di Ottawa, di Flavia Staiano, Maestra dell’Istituto S. Teresa a Capri, e del Comitato dei Genitori del Certosa Kids Club.

 

Giovedì 11 luglio – ore 21.15
Presso il Chiostro piccolo
La prova di Cristina, regina di Svezia
Adattamento del testo Kristina di Johan August Strindberg
Regia: Alexander Nordström
Con Antonio Parascandolo, Margherita Romeo
In associazione con e co-presentato da Villa San Michele, Axel Munthe Foundation, Anacapri e con il patrocinio dell’Ambasciata di Svezia in Italia, del Consolato di Svezia a Capri e del Consiglio della Cultura Svedese
Lo spettacolo racconta gli anni centrali della vita della regina, gli amori tormentati, il suo breve periodo di regno che termina con l’improvvisa e inaspettata abdicazione. In scena solo due attori, Antonio Parascandolo che interpreta il “regista” dello spettacolo e Margherita Romeo, nel ruolo dell’attice scelta per interpretare il ruolo di Kristina, alle prese con la prova generale dello spettacolo. Attraverso i loro dialoghi e battibecchi, prende vita la figura di Kristina e di tutta la sua corte.

 

CRBC420044_Certosa_di_San_Giacomo_CapriVenerdì 12 luglio – ore 9.15  e  12.30
Presso il Chiostro piccolo
Certosa Kids Club
Milena Vukotic, Presidente onoraria
Piante vive!, un workshop della storia botanica per ragazzi che visiteranno la Certosa guidati dagli Amici della Certosa.
con Manuela De Matteis Tortora dell’Orto Botanico di Napoli
Sostenuto da Carthusia Profumi
Giovanna: Le avventure della Gattina della Certosa, storia narrata da Milena Vukotic
Disegna come Diefenbach!, workshop d’arte per ragazzi con Antonia Tafuri e l’artista belga Jocelyne Mottoulle.

 

 

Venerdì 12 luglio, ore 20.00
Presso il Chiostro piccolo
Diefenbach e Capri –  un discorso sull’artista tedesco Diefenbach
Antonia Tafuri e Roberta De Martino
Con il patrocinio e il sostegno dell’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania.
Quest’anno ricorre il centenario della morte dell’artista tedesco e residente di Capri Karl Wilhelm DiefenbachKarl(1851-1913), pittore, riformista, pacifista, libero pensatore, simbolista ed adoratore del sole, artista insolito e singolare, è stato una figura di spicco nel panorama artistico del XIX secolo. Un personaggio sui generis per il suo essere contro e fuori dalle regole ; gli fu criticato soprattutto il suo stile di vita secondo natura: seguace della dottrina teosofica, praticava il vegetarianismo e il nudismo. Ergendosi a “pioniere dell’umanità”, esprimeva nelle sue creazioni artistiche le idee da lui predicate: purificazione e raffinamento dello spirito, ritorno ad una condotta di vita naturale nel costume, nell’alimentazione e nell’abbigliamento. Giunse a Capri nel dicembre del 1899, dove visse fino alla morte. L’isola, infatti, si era rivelata per lui un’inesauribile fonte di ispirazione. Nel famoso atelier di “Casa Grande”, nei pressi della piazzetta di Capri, produsse più di trecento dipinti.

 

Venerdì 12 luglio, ore 21.15
Chiostro piccolo
Sotto le stelle –  concerto di musica classica
con Luigi Piovano, violoncello, Grazia Raimondi, violino

 

Sabato 13 luglio – ore 18.30 / 18 agosto ore 9-14, 17-20
L’Isola futurista
Prampolini: i taccuini capresi 1946-1948
Una mostra dedicata all’artista futurista Enrico Prampolini
A cura di Gianluca Riccio
Promossa dall’Associazione per l’Arte e la Cultura Contemporanea Il Rosaio con la Soprintendenza Speciale per il Patrimonio storico, artistico, etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Napoli, nell’ambito dell’International Art Festival 2013, in collaborazione con il Comune di Capri, vuole essere la prima tappa del progetto pluriennale l’Isola futurista.

 

faraglioniSabato 13 luglio – ore 19.30
Presso il Chiostro piccolo
Il futuro della Certosa nella rete culturale dell’isola di Capri: un dibattito e confronto sul futuro del monumento della Cerosa San Giacomo, con Fabrizio Vona, Soprintendente Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico, Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Napoli, Giorgio Cozzolino, Soprintendente per i BAPSAE di Napoli e provincia, Anna Maria Romano, Direttrice della Certosa di San Giacomo. Con l’intervento di Città di Capri, Comune di Anacapri, Maurizio Gnerre, Antropologo moderato da Renato Bossa, Presidente degli Amici della Certosa di Capri ONLUS.

 

 

Sabato 13 luglio –  ore 21.15
Presso il Chiostro piccolo
Matilde e Pablo: i giorni con Neruda: la prima di una nuova produzione dell’ Assemblea Teatro, Torino
Testo di Renzo Sicco e Luis Sepúlveda
Regia di Renzo Sicco
Con Giovanni Boni e Roberta Fornier, Voce fuori campo Marco Pejrolo
Musiche di Giorgio Consolini, Muse, Dead Can Dance, Stomu Yamashta e Alice
Con il patrocinio morale dell’Ambasciata del Chile in Italia
Il testo, centrato attorno all’evento del funerale del poeta cileno Pablo Neruda, si sofferma e riflette sulla forza della parola. La parola come libertà nelle opere di Pablo e salvezza nei ricordi della sua amante Matilde. Il soggiorno a Capri (I versi del Capitano, L’uva e il vento), o i giorni in Cile, fino alle drammatiche ore del settembre 1973. La bara del poeta, come le sue case, è architettura di fantasia, trionfo di allegria e resistenza.

 

Domenica 14 luglio –  ore 18.30
Presso il Chiostro piccolo
Certosa Kids Club
Milena Vukotic, Presidente onoraria
Il Mondo Piccolo
Uno spettacolo di marionette a filo e clownerie con Valentina Baldazzi, Mario Ribeiro

 

Domenica 14 luglio –  ore 21.15
Presso il Chiostro piccolo
Il Trio Makam – Uno spettacolo di world music e di danza dell’India e della siria
con Rashmi Bhatt voce e percussione,  Ambili Abraham danza, Bollywood Saleh Tawil voce e sound

 

Per maggiori informazioni:
www.capricertosa.com

                                                                                                        Carmela Pugliese

Print Friendly

Manlio Boutique