Manlio Boutique

Al Teatro Ghirelli serata in onore dell’artista scomparsa di recente. Sul palcoscenico Rosalia Porcaro e le istituzioni.

 

Franca e DarioLa Fondazione Salerno Contemporanea omaggia la donna e l’artista che sognava un’Italia diversa, giovedì 18 luglio dalle 21, presso il Teatro Ghirelli di Salerno (via Lungo Irno), con la Serata Franca Rame, per ricordare l’impegno civile, politico e artistico.

L’iniziativa è stata pensata come un tributo a più voci e attraverso immagini, parole, musica e alcune testimonianze che richiameranno i temi scottanti di cui l’artista milanese, di recente scomparsa, si è occupata e contro cui si è battuta, come il femminicidio, la violenza sessuale e la dignità delle donne. Tali problematiche sono ancora troppo attuali nel nostro paese ed è per questo necessario confrontarsi il più possibile su di esse attraverso varie vie di informazione.

Rosalia PorcaroLa serata partirà con l’intervento dell’on. Marina Sereni, Vice Presidente della Camera dei Deputati, che ricorderà Franca Rame come esempio per le sue battaglie politiche. Si proseguirà con vari interventi, tra cui quello del Coro Colicanto e dell’Associazione “Se non ora quando” di Salerno, fino ad arrivare alla messa in scena di Una donna sola con Rosalia Porcaro, per la regia di Enrico Maria Lamanna.

Si tratta di un monologo, scritto da Franca Rame e da Dario Fo, in cui la protagonista immagina di parlare con la sua nuova dirimpettaia, su cui riversa le sue difficoltà e la sua solitudine. La donna è costretta a star in casa dal marito, in seguito ad un tradimento con il suo vicino, e la cui vita è caratterizzata da vessazioni da parte di uomini e la cura per i figli.

Al termine dello spettacolo, l’on. Marina Sereni ritornerà sul palco, insieme al sindaco di Salerno Vincenzo De Luca, per mostrare pubblicamente la targa dedicata a Franca Rame realizzata dalla poetessa siriana Miriam Al-Masri.

Sempre giovedì 18 luglio, alle 11, presso la Sala del Gonfalone del Comune di Salerno (via Roma, 1), la Fondazione Salerno Contemporanea presenterà la prossima stagione teatrale.

 

Gabriella Galbiati

 

 

Per maggiori info e prenotazioni:

cell 3457643068

botteghino@fondazionesalernocontemporanea.it

www.fondazionesalernocontemporanea.it/

Print Friendly

Manlio Boutique