Manlio Boutique

Destinato alle giovani compagnie e agli artisti emergenti, scade il 31 luglio.

 

Teatro Akropolis

Teatro Akropolis

Il Comune di Genova in collaborazione con l’ATS-TEGRAS (Teatro Akropolis, La Chascona, Officine Papage, Teatro dell’Ortica) promuove la rassegna INTRANSITO, un progetto nato per dare valorizzare le giovani compagnie e gli artisti emergenti della scena teatrale nazionale. L’iniziativa sarà patrocinata dal GAI, Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani che ha tra gli obiettivi il sostegno della creatività giovanile attraverso iniziative di formazione, promozione e ricerca.

Il presente bando è rivolto ai gruppi teatrali o singoli artisti operanti sul territorio nazionale in cui, almeno l’80% è di età inferiore o uguale ai 35 anni. I partecipanti dovranno presentare un solo spettacolo o performance che utilizzi i linguaggi del teatro nelle sue svariate modalità e forme (lo spettacolo non deve essere già stato premiato in altri concorsi); non sono ammessi gli spettacoli di sola danza.

 

Materiale da inviare:

  • modulo di presentazione del progetto artistico;
  • modulo di autocertificazione dei requisiti richiesti e di accettazione delle condizioni del bando debitamente firmato dal legale rappresentante o dai referenti del progetto;
  •  curriculum del soggetto singolo o del gruppo e dei suoi singoli componenti;
  • scheda tecnica dello spettacolo;ù
  •  fotocopia del documento d’identità in corso di validità di ciascuno dei componenti;
  • video su supporto DVD (1 copia), ripreso interamente a camera centrale fissa, quindi non montato, della durata di almeno metà dell’opera che si intende presentare. Ove possibile, si richiede di caricare il video sul web e di indicarne il link di riferimento.
  • Inviare il materiale entro e non oltre il 31 luglio 2013 alle ore 12.
  • La domanda dovrà essere indirizzata a: Comune di Genova  Direzione Cultura e Turismo c/o Archivio Generale, Piazza Dante, 10 – I° piano, 16121 Genova.

Le domande potranno essere consegnate direttamente all’Archivio Generale, sito in Piazza Dante 10 – I° piano (Lunedì e Giovedì 8,30 – 12,30 e 14,00 – 16,30 / Martedì e Mercoledì 8,30 – 16,30 /  Venerdì 8,30 – 14,00). Sulla busta dovrà essere, inoltre, indicata la dicitura: “Candidatura concorso INTRANSITO (Direzione Cultura e Turismo)”, oppure inviate tramite mail certificata  all’indirizzo comunegenova@postemailcertificata.it , indicando nell’oggetto “Candidatura concorso INTRANSITO (Direzione Cultura e Turismo)”. c) oppure all’indirizzo di posta elettronica intransito@comune.genova.it indicando nell’oggetto “Candidatura concorso INTRANSITO (Direzione Cultura eTurismo)”. In tal caso la domanda di ammissione alla selezione dovrà essere firmata digitalmente,a pena di esclusione.

Una prima Commissione formata dagli organizzatori (direttori artistici delle compagnie coinvolte e rappresentanti del Comune di Genova – Direzione Cultura e Turismo) selezionerà sei spettacoli che saranno rappresentati all’interno della rassegna INTRANSITO che avrà luogo nel mese di novembre 2013, nell’arco di due giornate, presso il Teatro Akropolis di Genova. La comunicazione ai gruppi o ai singoli artisti selezionati avverrà entro il 15 ottobre attraverso una e-mail ; i selezionati dovranno dare conferma di partecipazione entro 5 giorni dall’avvenuta comunicazione, pena l’esclusione dal concorso.

Nel corso della rassegna una seconda Commissione, formata da critici e operatori del teatro di

rilevanza nazionale, visionerà i sei spettacoli selezionati e individuerà il vincitore della rassegna al quale verrà consegnato un premio di 1.250.00 euro.

 

Per maggiori informazioni:
sito: www.genovacreativa.it/concorsi
mail: intransito@comune.genova.it
Tel. 010 557 39 68 – fax 010 557 39 70

Print Friendly

Manlio Boutique