Manlio Boutique

L’officina amatori di Voci e Progetti di Perugia protagonista della penultima serata dell’Improteatro Festival con “Bistrot”.

 

14572_4627444217592_545727212_nImproteatro Festival, il primo festival interamente dedicato all’improvvisazione teatrale, sta per concludersi (29 luglio), ma continua a regalare momenti unici, estemporanei che sia il pubblico che gli attori sanno che non si ripeteranno più.

Ad aprire la serata di ieri, 22 luglio 2013, attimi di improvvisazione regalati dalla bravura dei ragazzi dell’Associazione Coffee Brecht che, mostrando le varie tecniche dell’improvvisazione, hanno coinvolto il pubblico nelle loro divertenti gag.

A seguire, Bistrot, dell’Officina di Voci e Progetti di Perugia, esempio di spettacolo di “Jam di Long” che vede gli attori scegliere la struttura narrativa che più si adatta alla storia che decidono di raccontare, basandosi sullo spunto suggerito dal pubblico.

Due tavoli rossi e qualche sedia sono sufficienti per rievocare l’interno di un bistrot di una qualsiasi città dove, storie d’amore, d’amicizia, di passione, di gelosia, nasceranno dai suggerimenti dati dagli spettatori presenti. Intrighi, passioni e risate, dunque, è ciò che si avvicenda sotto lo sguardo attento e incuriosito del cameriere di turno che cambia di storia in storia, dando vita  a tante microstorie uniche che si costruiscono all’istante e che durano il tempo di un calice di vino rosso.

Ottimo il lavoro di gruppo svolto dalla compagnia di Perugia composta da Daniele Roma, Nicola Frascati, Alessandro Ruta, Laura Rossi, Diego Romagnoli, Roberta Bianchi, così come il possesso da parte di ogni singolo attore delle tecniche drammaturgiche, ciò nonostante lo spettacolo è risultato a tratti noioso e mancante di creatività e in alcune situazioni, non è sembrato venisse rispettato il suggerimento pescato a caso dal cameriere tra i bigliettini scritti dal pubblico.

 

                                                                                                                                                  Carmela Pugliese

 

Orto Botanico di Napoli
via Foria 223

Organizzazione generale:
Coffee Brecht
info@improteatrofestival.it – 329 062 37 94
prenotazioni@improteatrofestival.it

Print Friendly

Manlio Boutique