Manlio Boutique

“Un gesto di musica” domenica 8 settembre: lo storico teatro risponde con un concerto al pontefice per la pace in Siria.

papaIl Teatro San Carlo sarà il primo teatro lirico a unirsi ai personaggi dello sport, dello spettacolo, della politica, dell’associazionismo, della società civile, per sostenere la pace in Siria.

Infatti, domenica 8 settembre alle 20, sul podio dello storico teatro napoletano Tito Ceccherini dirigerà l’Orchestra stabile, i solisti Cecilia Laca (violino), Luca Signorini (violoncello), Giuseppe Romito (oboe) e Maddalena Gubert (fagotto), sulle musiche di Schubert, Haydn e Mozart.

Un concerto che abbraccia in pieno il messaggio del pontefice: “Non e’ mai l’uso della violenza che porta alla pace. Guerra chiama guerra, violenza chiama violenza”. Una preghiera laica quella del San Carlo, che parla il linguaggio della musica. Come dichiara la sovrintendente Rosanna Purchia: “La musica vuole riaffermare il suo essere cultura dell’incontro e non del conflitto, del dialogo e non della prevaricazione. L’unica in grado di costruire la convivenza tra i popoli, l’unica strada per la pace”.

images (2)Prima dell’inizio del concerto sarà letto il discorso del Papa e la sovrintendente Purchia illustrerà i contenuti dell’adesione del teatro all’appello di pace in Siria.

Tre i brani in programma nella serata, che vedrà la presenza del Cardinale Sepe:

  • Ouverture ‘nello stile italiano’ in do maggiore Op.170 D591 di Franz Schubert.;
  • Sinfonia Concertante n.105 in si bemolle maggiore per violino, violoncello, oboe, fagotto e orchestra di Franz Joseph Haydn;
  • Sinfonia n.35 in re maggiore k385 ‘Haffner’ di Wofgang Amadeus Mozart.

Inoltre, in linea con la preghiera anche il “digiuno” laico del San Carlo, che in collaborazione con la Caritas ha attivato l’iniziativa “Aggiungi un pasto a tavola”, donazione libera per “un pasto donato a chi il digiuno è costretto a farlo ogni giorno in strada”. La sera del concerto sarà predisposto un banchetto di raccolta fondi della Caritas, sede Santa Brigida.

Carmela Pugliese

 

Info:

TEATRO SAN CARLO

via San Carlo, Napoli

Orario: ore 20

Biglietto: a partire da 15 euro

Biglietteria: tel 081 7972331 – 412 / mail: biglietteria@teatrosancarlo.it

http://www.teatrosancarlo.it/

 

 

 

Print Friendly

Manlio Boutique