Manlio Boutique

Dal 14 settembre, e fino a novembre, la rassegna dedicata ai più piccoli ospiterà spettacoli ispirati alle fiabe e ai grandi classici.

 

I teatriniRitorna nella splendida cornice dell’Orto Botanico La Scena Sensibile, la rassegna teatrale dedicata ai più piccoli, organizzata dall´Associazione I Teatrini e dall´Università degli Studi Federico II, con il contributo del Ministero per i beni e le attività culturali, della Regione Campania e del Comune di Napoli.
Ormai giunto alla sua 18° edizione, il progetto ha, ad oggi, durante i circa 15 anni di attività, coinvolto circa 12.000 spettatori rappresentando una tra le realtà più vivaci di spettacolo per l’infanzia e la gioventù.
Da settembre a fine ottobre, ecco, dunque, che ogni sabato e domenica, a partire da domani, gli spazi dell’Orto si animeranno ancora di personaggi fiabeschi attraverso spettacoli  itineranti.
Oltre agli spettacoli già proposti nella scorsa programmazione primaverile (e di cui abbiamo già trattato in un precedente nostro articolo (clicca qui), ne verranno presentati altri (Nel regno di Oz, L’albero del sole, Il magico pifferaio) per un totale di otto titoli selezionati tra i capolavori della letteratura universale per l’infanzia e la gioventù (da Pinocchio, ad Alice a Peter Pan etc.) e ci sarà un nuovo allestimento dello spettacolo ispirato alle antiche favole di Esopo, Fedro e La Fontaine, Le favole della saggezza, scritto e diretto da Giovanna Facciolo, e in scena da sabato 14 settembre, alle ore 10.30, fino a domenica 29 settembre con le musiche dal vivo di Pasquale Benincasa.

221651803-194ac79c-9e94-40b4-ba74-65983b2f5565Nello stesso giorno, inizio alle ore 11 (repliche il 16, il 21 ed il 22 settembre), la rassegna propone anche lo spettacolo itinerante intitolato Il popolo del bosco, testo e regia di Giovanna Facciolo, con Monica Costigliola, Renata Wrobel, Alessandro Esposito; maschere, figure e costumi di Bruno Leone e Rosellina Leone.

In occasione del bicentenario della nascita di H. C. Andersen, sabato 28, ore 11, e domenica 29 settembre ancora la Facciolo dirigerà L’albero del sole, in cui lo scrittore in persona, aiutato dai vari personaggi che vivono nelle sue fiabe, si metterà alla ricerca della Fiaba che non riesce più ad “incontrare”.

Sabato 5 e domenica 6 ottobre (ore 11) è la volta di Come Alice…rilettura itinerante della fiaba di Lewis Carroll con Adele Amato de Serpis, Cristina Messere, Monica Costigliola, Valentina Carbonara.

Sabato 12 e domenica 13 ottobre, ore 11, verrà presentato Nel regno di Oz, che, riprendendo il grande classico di  L. Frank Baum, coinvolgerà gli spettatori che insieme alla giovane Dorothy si metteranno in cammino alla ricerca del mago incontrando uno Spaventapasseri senza il cervello, un Boscaiolo di latta senza il cuore e un Leone senza il coraggio.

Per assistere a Il magico pifferaio con Monica Costigliola, Valentina Carbonara, Alessandro Esposito, Adele Amato de Serpis, Marco Montesano, invece, bisognerà attendere sabato 26 e domenica 27 ottobre. Attraverso l’ allestimento della celebre favola dei fratelli Grimm, i bambini saranno condotti dal pifferaio in un luogo incantato dove realizzare una città ideale.

Chiude la programmazione delle Favole della saggezza, lo spettacolo Con le ali di Peter da J.M. Barrie con Monica Costigliola, Valentina Carbonara, Alessandro Esposito, Adele Amato de Serpis, Raffaele Parisi, costumi e scene Giovanna Napolitano e Monica Costigliola, in scena sabato 2 e domenica 3 novembre (ore 11, repliche il 9 e 10, 16 e 17).

Prenotazione obbligatoria.

Giulia Esposito

 

Orari spettacoli:
da lunedì a venerdì doppio spettacolo ore 9.30 e ore 11 – sabato e domenica ore 11

Biglietto:
euro 7 unico per adulti e bambini

Info e prenotazioni:
Real Orto botanico di Napoli
via Foria 223
Tel 081 033 06 19 (ore 9.30 – 14)
www.iteatrini.it
www.facebook.com/ITeatrini

info@iteatrini.it

twitter.com/iteatrini

 

 

Print Friendly

Manlio Boutique