Manlio Boutique

Passeggiare alla scoperta dei mille volti della città attraversando i luoghi della scrittrice e giornalista partenopea.

 

kw232487Domenica 22 settembre 2013, alle ore 18, l’associazione culturale Insolitaguida promuove la visita guidata narrata dal titolo Matilde Serao racconta la sua Napoli. Un tour con tappe che rappresentano le varie fasi della vita della scrittrice (1856 – 1927) e giornalista italiana, protagonista del rinnovamento della pubblicistica italiana negli anni cruciali tra Ottocento e Novecento. Inoltre, fu la prima donna italiana a fondare e dirigere un quotidiano, Il Mattino. Oltre ad essere l’autrice di 70 opere tra cui Il ventre di Napoli La monaca e la «casa chiusa».
Si partirà da Piazza del Gesù, dove ha avuto inizio la carriera scolastica della Serao; da lì il percorso proseguirà per i vicoli all’interno della regione popolana di Napoli (area delimitata a nord da Piazza del Gesù, a sud da Santa Maria la Nova, a est da via Mezzocannone e ad ovest da via Monteoliveto) soffermandosi nei punti legati a leggende e curiosità raccontate dalla stessa scrittrice nelle sue opere.
Un viaggio attraverso i colori e la vivacità, la miseria e la povertà, la superstizione e la fede religiosa della città del sole e del suo popolo; una convivenza tra sacro e profano che tutt’oggi è ben radicata nei napoletani. Non mancheranno aneddoti riguardanti la cucina napoletana, tanto amata da Matilde Serao, attraverso il racconto di storie e leggende legate alle varie ricette.

Carmela Pugliese

 

BIGLIETTI: intero 6 € ; ridotto 5 € (per studenti, over 65 e associati)
PRENOTAZIONE: http://www.insolitaguida.it/index.php?option=com_rsform&view=rsform&Itemid=60
TELEFONO: 338 9652288
DURATA: 2 ore circa

Print Friendly

Manlio Boutique