Manlio Boutique

NarteA organizza domenica 22 settembre Facimmece ‘a croce, una visita teatralizzata alla scoperta della religiosità cittadina.

 

federica e sergioNapoli e i suoi Altarini. Domenica 22 settembre 2013, alle 11, l’Associazione Culturale NarteA propone una visita guidata teatralizzata alla scoperta del centro storico di Napoli e delle sue edicole votive.

Queste, dette in gergo “altarini”, sono un’autentica espressione della devozione popolare, tanto da essere considerata una vera e propria caratteristica partenopea.

Gli spettatori verranno guidati da Alessia Zorzenon e dagli attori professionisti Federica Altamura e Sergio Del Prete: una passeggiata che si pone l’obiettivo di valorizzare e ricostruire un rapporto, che si può quasi definire mistico, tra i napoletani e la loro città e con il culto dei morti.

“Questa visita vuole evidenziare come le edicole votive siano il segno di una tradizione e di usi ormai scomparsi, tracce di un passato storico, artistico, e religioso – spiega Febo Quercia, direttore artistico di NarteA – Divenute ormai parti integranti del contesto urbano, che valorizza i vicoli della nostra città, questi altarini rappresentano il bisogno che il popolo napoletano ha sempre avuto di vedere e sentire una presenza superiore a cui chiedere aiuto e protezione”.

 

 Carmela Pugliese

 

Prenotazione obbligatoria:
TEL: 339 702 08 49 – 334 622 77 85
Orario: ore 11 in Piazza Dante
Biglietto: 10 euro

 

 

Print Friendly

Manlio Boutique