Manlio Boutique

Scade il 7 ottobre il bando che promuove la creazione artistica.

 

bandi_di_performance_cortometraggio_fumetto_writer_festival_young_station_5_2013Le Associazioni Culturali Terzo Piano Teatro, Teatrificio Esse, Compagnia Arra e Saraceno Cineclub in collaborazione con il Comune di Montemurlo, indicono un bando di selezione per la partecipazione al Festival Young Station 2013, che si terrà presso lo spazio culturale “La Gualchiera” di Montemurlo (Prato) il 22-23-24-25-26-27 Ottobre 2013.

Finalità
Scopo del concorso è promuovere la creazione artistica nell’ambito della performance e dello spettacolo dal vivo, con particolare riferimento alla ricerca e sperimentazione contemporanea, favorendo il lavoro di giovani artisti e sostenendo la realizzazione di progetti originali e interdisciplinari. Il bando prevede la selezione di 8 performances che saranno inserite fra gli eventi del Festival.

Oggetto
Le performances proposte devono avere una propria compiutezza, possono utilizzare tutti i linguaggi artistici (teatro, musica, danza, arti visive) in una durata massima di 15 minuti e devono prevedere scenografie snelle e un impianto fonico e illuminotecnico minimo (che saranno a cura dell’organizzazione del festival).

Destinatari
Il concorso è rivolto ad artisti di qualsiasi nazionalità e senza limiti di età che operano sul territorio italiano.

Modalità di selezione
Sulla base dei materiali presentati, la direzione artistica del concorso selezionerà un massimo di 8 finalisti. Questi verranno contattati telefonicamente o via mail ai recapiti indicati nella scheda di partecipazione.

Modalità di partecipazione
L’iscrizione al bando è gratuita. I partecipanti dovranno inviare entro il 07 Ottobre 2013 il seguente materiale:

– Domanda di partecipazione compilata in tutte le sue parti. (vedi ALLEGATO)

– Liberatoria compilata e firmata. (vedi ALLEGATO)

– Scheda Artistica e Tecnica della performance proposta.

– CV e rassegna stampa della compagnia.

– Breve video di presentazione della performance in formato digitale e/o immagini e/o

link su internet che consentano di comprendere il lavoro.- Qualsiasi altro materiale in aggiunta a discrezione del partecipante.

NB: il materiale inviato NON sarà restituito

Il materiale dovrà essere spedito sia al seguente indirizzo di posta elettronica: info@gualchiera.it  che per posta all’indirizzo: ATS La Gualchiera sezione teatro c/o:
Biblioteca Comunale Bartolomeo della Fonte, via Bicchieraia 5, CAP 59013 Montemurlo (PO)

Criteri di valutazione:
– Originalità della proposta artistica;
– Innovazione dei linguaggi;
– Creatività e sperimentazione.
– Età dei partecipanti

Evento Finale
Durante le serate finali le 8 performances selezionate – quattro sab 26 ottobre e quattro dom 27 ottobre 2013 – si alterneranno tra loro con un intervallo di circa 15 minuti per permettere il cambio scena. Saranno a carico dell’organizzazione le spese di SIAE e di promozione pubblicitaria.

Premi
E’ previsto un premio di € 1.000 al gruppo vincitore tra gli 8 finalisti. Il giudizio della giuria sarà insindacabile.

Per ulteriori informazioni è possibile inviare una mail a: info@gualchiera.it

Print Friendly

Manlio Boutique