Manlio Boutique

L’opera lirica diventa oggetto di studio con l’iniziativa, rivolta agli studenti e agli insegnanti, denominata “Opera domani”.

1383070_583473158356553_660731455_nAvvicinare i bambini al mondo dell’opera: è questo l’obiettivo che si pone il progetto “Opera Domani” finalizzato alla  produzione di opere liriche introdotte da percorsi didattici per scuole primarie e secondarie di 1° grado (6-14 anni), a cura di Capri Opera Festival  e  Polo Qualità, e realizzato in collaborazione con Teatro Sociale di Como As.Li.Co. – Opera Education ed il sostegno dell’ Istituto Banco Napoli Fondazione.
Giunto alla 18° edizione, il format, che dalla scorsa edizione è attivo anche in Europa, finalmente coinvolge anche Napoli dopo aver visto la partecipazione, nel corso degli anni, di altre 26 città italiane e quella di migliaia di studenti in 110 repliche realizzate.
L’opera scelta per l’edizione 2014 è l’Aida di Giuseppe Verdi da cui è stato tratto lo spettacolo Aida, amore è coraggio, ovvero un adattamento per il pubblico giovane del celebre melodramma con la regia di Stefano Simone Pintor e l’orchestra diretta da Pietro Billi: «Gli insegnanti che partecipano al progetto – spiegano gli organizzatori – frequentano un percorso didattico tenuto da docenti AsLiCo (Associazione Lirico e Concertistica Italiana) sull’opera scelta, imparando le arie che saranno poi insegnate ai ragazzi e terminando il percorso con un incontro specifico di drammatizzazione sui temi del libretto. A scuola i ragazzi imparano le arie che canteranno dal posto durante lo spettacolo, approfondendo la storia dell’opera, grazie a libretti didattici ricchi di giochi con spartiti ed indicazioni per creare uno o più oggetti di scena».
La rappresentazione, che ha debuttato al Teatro Sociale di Como a marzo ricevendo dal Capo dello Stato Giorgio Napolitano la Medaglia di rappresentanza, sarà in scena
il 10 e 11 al Teatro Politeama di Napoli in esclusiva per le 40 scuole campane iscritte al progetto.
Per maggiori info visitare il sito http://www.operadomani.org/.

Ileana Bonadies

Print Friendly

Manlio Boutique