Manlio Boutique

Largo alla nuove forme di cultura e di arte con il bando OLE.01. 

1507021_839216649425558_1120229003_nIn programma a Napoli, il Festival Internazionale della Letteratura Elettronica che si svolgerà ad ottobre 2014, è dedicato non solo alla letteratura ma a tutte le forme artistiche, comprese danza e teatro, originali e contemporanee e vi possono partecipare artisti che non abbiano compiuto 35 anni.
La domanda va spedita entro e non oltre il 15 maggio. Leggi qui tutti i dettagli:

BANDO DI PARTECIPAZIONE 

OLE.01 Festival Internazionale della Letteratura Elettronica è il primo evento in Italia interamente dedicato a questa forma di arte contemporanea e alle sue molteplici manifestazioni. Il Festival – vincitore del POR FESR 2007/2013 Ob. Op 10.1 “Cultura come risorsa” DD. 125, è ideato dall’artista e ricercatore indipendente Lello Masucci e sponsorizzato dall’associazione culturale Atelier Multimediale in partnership con il Comune di Napoli, la Regione Campania, il Forum Universale delle Culture e l’Unione Europea. Il Festival si terrà durante il mese di Ottobre 2014 in alcune delle più prestigiose location di Napoli e Provincia all’interno del Forum Universale delle Culture di Napoli.

Il presente Bando è rivolto agli artisti di qualsiasi nazionalità che non abbiano compiuto i 35 anni di età.

Il Tema del Festival è “Memoria del futuro: conoscere le proprie radici per progettare il futuro comune”. Gli altri sub temi sono: “condizioni per la pace, sviluppo sostenibile, conoscenza e diversità culturale”, in parallelo con il tema del Forum Universale delle Culture.

Tutti i lavori presentati al Festival dovranno attenersi ai temi summenzionati e rientrare nelle seguenti categorie:

INSTALLAZIONI
video installazioni
audio  installazioni

POESIE ELETTRONICHE
video poesie
kinetic poetry
poesie interattive
poesie 3D
poesie multimediali
poesie ipertestuali
flash poetry
poesie generative
code poetry

CINEMA
film di installazione
computer animation

MUSICA
digital musics & sound art (scultura del suono)
VJ’s performance
musica elettronica

DANZA E TEATRO
danza elettronica
performance eTheatre

E- CREATIVITY
tutte le opere che sono strettamente legate a un uso fantasioso ed estetico delle nuove tecnologie, di internet e di reti di computer.

Non è prevista alcuna quota per la partecipazione al Festival. È possibile partecipare con 1 sola opera per ciascuna sezione. Ogni artista selezionato è chiamato a fornire personalmente le attrezzature propedeutiche alla realizzazione delle proprie opere.

Gli artisti che desiderano partecipare dovranno inviare entro le ore 24.00 del giorno 15 Maggio 2014 una e-mail all’indirizzo info@olefestival.it contenente la seguente documentazione:

  1. fotocopia del documento di identità (o affini) che attestino la data di nascita dell’artista partecipante;
  2. Curriculum Vitae dettagliato in lingua italiana e in lingua inglese per gli artisti italiani, esclusivamente in inglese per gli artisti non italiani; suddetto CV dovrà essere comprensivo di contatti e recapiti personali dell’artista;
  3. dati relativi all’opera; in particolare:

ñ descrizione particolareggiata dell’opera corredata da foto e/o video,

ñ dettagli relativi all’ingombro dell’opera,

ñ tecnologie impiegate.

Tutti gli artisti che avranno risposto al Bando entreranno a far parte,  a partire dal 1 Giugno 2014, di un database permanente all’interno del sito ufficiale del Festival www.olefestival.it in cui saranno esposti i loro nomi, una loro biografia e i dettagli circa le opere inviate al Festival.

Tra gli artisti che avranno risposto al Bando una giuria di esperti le cui decisioni sono insindacabili ne selezionerà 10. I nomi dei 10 artisti selezionati saranno comunicati sul sito ufficiale del Festival. Le opere selezionate saranno esposte in varie location scelte dalla giuria scientifica in relazione alle caratteristiche tecniche e artistiche di ciascuna.

L’inaugurazione della Mostra dei Giovani avrà luogo il 20 Ottobre 2014 presso il PAN Palazzo delle Arti di Napoli. Gli artisti selezionati dovranno presentarsi al PAN due giorni prima della suddetta inaugurazione (18 Ottobre 2014) in modo da allestire la mostra e ricevere dettagli circa il Festival.

Le spese di viaggio sono a carico degli artisti i quali saranno tuttavia ospitati a carico del Festival durante tutta la loro permanenza a Napoli ovvero dal giorno precedente la Mostra (18 Ottobre 2014) fino al giorno della sua chiusura (31 Ottobre 2014), giorno in cui la giuria eleggerà i 6 vincitori che riceveranno premi in denaro, attrezzature e riconoscimenti.

I dettagli sui premi e ogni altra ulteriore informazione saranno comunicati tempestivamente sul sito del Festival www.olefestival.it.

Festival Internazionale
della Letteratura Elettronica
Napoli, 1 – 31 Ottobre 2014
Forum Universale delle Culture
info@olefestival.it
www.olefestival.it 

Associazione Culturale Atelier Multimediale
P.zza S. Maria la Nova 21 Napoli
Tel. 081 4203416
www.ateliermultimediale.eu
info@ateliermultimediale.eu

Print Friendly

Manlio Boutique