Manlio Boutique

Indetto dal Comune di Napoli, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo, la Direzione Centrale Cultura, Turismo e Sport, e il Servizio Turismo, il bando di concorso per organizzare in città una rassegna di spettacoli dal 1 luglio al 15 settembre 2014. 

Foto Cesare Abbate

Foto Cesare Abbate

Manifestazione d’interesse per la realizzazione di attività di spettacolo (teatro- musica- cinema-danza – reading) da effettuarsi nell’ambito di Estate a Napoli 2014

Il Comune di Napoli invita a presentare proposte finalizzate alla individuazione di soggetti interessati a realizzare performance da inserire nel calendario cittadino di Estate a Napoli 2014 per mettere a sistema in un’unica programmazione eventi, iniziative, spettacoli, concerti, mostre, da realizzarsi a Napoli dal 1 luglio a 15 settembre 2014.

Le proposte dovranno essere auto sostenute, senza prevedere alcun onere per il Comune, e caratterizzarsi per uno o più dei seguenti contenuti:

– coinvolgimento del pubblico ed in particolare dei giovani;
– capacità di animare luoghi della città, nel centro e/o nelle periferie, con particolare riferimento a
zone o siti della città con potenziali culturali non ancora espressi;
– contenuti o modalità che esprimano creatività e innovazione.

1. Impianto della Manifestazione Estate a Napoli 2014

Estate a Napoli 2014 si svolgerà nella città di Napoli dal 1 luglio a fine settembre.

I luoghi che l’Amministrazione renderà disponibili per le iniziative saranno i seguenti:

1) Complesso monumentale SS.Trinità delle Monache (con capienza max di 500 persone – cinema e
teatro );
2) Casina Pompeiana (con capienza max di 80 persone – jazz e musica da camera);
3) Galleria Principe di Napoli (con capienza max di 500 persone – danza e musica);
4) Atrio del Palazzo delle Arti di Napoli (con capienza max di 99 persone – aperitivi musicali, letture);
5) Cortile del Complesso monumentale San Domenico Maggiore ( con capienza max di 99 persone – musica etnica, letture e performances teatrali)
6) Cortile di Castel Nuovo (con capienza max di 500 persone – teatro e musica)

A tal riguardo si precisa che le citate localizzazioni, (con le relative capienze indicative) saranno utilizzabili unicamente nel rispetto delle prescrizioni che deriveranno dai competenti uffici del Comune di Napoli in merito alla sicurezza dei luoghi e nel rispetto del piano di zonizzazione acustica del Comune di Napoli.

In caso, sia previsto il servizio di biglietteria è necessario, per la Galleria Principe di Napoli il pagamento della COSAP, mentre per le altre localizzazioni il versamento sul conto corrente del Comune di Napoli di 0,50 euro a biglietto venduto. Il costo del biglietto non potrà eccedere la somma di 10,00 euro. A tal riguardo si precisa che dovrà essere previsto un congruo numero di ingressi omaggio da destinare ai disabili e a coloro i quali comunque appartengano a categorie disagiate.

Tutte le attività dovranno essere improntate a restituire fruibilità a quel vasto patrimonio monumentale che solitamente non è accessibile al pubblico utilizzo.

Le iniziative e gli eventi che saranno realizzati, oltre a rappresentare un significativo momento di aggregazione sociale e un’offerta culturale per i cittadini napoletani e per quanti visiteranno Napoli durante il periodo, avranno come finalità la valorizzazione del patrimonio artistico e monumentale cittadino inteso come luogo di svolgimento delle attività.

2. Articolazione del Servizio

Nel corso della manifestazione saranno previsti eventi da realizzarsi in siti indicati dal soggetto che si candida a partecipare, che saranno valutati da un apposita commissione. Si precisa che gli eventi potranno prevedere, lo sbigliettamento nella misura massima di €10,00.

• I soggetti interessati dovranno indicare la sede prescelta, per lo svolgimento della propria manifestazione, tra quelle previste dall’Amministrazione nel presente avviso nonché le date e le modalità di allestimento e svolgimento.

• E’ previsto l’annullamento della rappresentazione calendarizzata solo per eventi atmosferici, in tutti gli altri casi il soggetto richiedente l’annullamento verserà all’Amministrazione comunale la somma di € 0,50 per il numero massimo della capienza di persone della struttura prescelta ( es. Cortile di Castel Nuovo – capienza max di 500 persone € 250,00)

3. Caratteristiche dei soggetti che possono presentare la propria candidatura

Possono partecipare alla selezione soggetti quali Imprese, Associazioni, Enti, Consorzi, Fondazioni in forma singola o associata, purché in regola con la normativa vigente, operanti nel settore di riferimento e con esperienza nella organizzazione e nella gestione di eventi, documentata ed esplicitamente segnalata nel curriculum.

4. Attribuzione delle attività

Ai fini della valutazione della candidatura è necessario produrre:

a. relazione illustrativa dell’attività che si intende realizzare, finalità e obiettivi, corredata delle seguenti informazioni:

– luogo di svolgimento delle attività da individuarsi tra le realtà monumentali ricomprese nel presente
avviso;
– descrizione dell’allestimento degli spazi;
– date e orari di svolgimento;
– programma dettagliato;
– cast artistico;
– target di riferimento.

(sono ammesse max 3 cartelle carattere 12 max 45 righe per cartella)

b. curriculum dell’Impresa, Associazione, Ente, Consorzio, Fondazione, delle attività svolte nell’ambito del settore. Nel caso di raggruppamenti è necessari il curriculum di ogni soggetto partecipante al raggruppamento;

c. scheda con l’indicazione delle professionalità a disposizione per la realizzazione delle attività, con i relativi curricula;

d. progetto di allestimento ed organizzazione dello spazio per quel che attiene al palco e /o alle pedane, agli impianti fonici e alle luci;

e. Successivamente all’accoglimento della proposta, l’organizzatore dovrà assumere l’onere di: permessi Siae, assicurazione (spazio, attrezzature, terzi), agibilità e licenza d’esercizio anche per l’eventuale somministrazione di cibi e bevande, Enpals e quant’altro relativo alla disponibilità e all’utilizzo della localizzazione per l’evento, ivi incluso eventuali licenze di agibilità e autorizzazioni, che sono a carico del soggetto proponente e che dovranno essere presentate al Servizio Turismo in tempi congrui per la dovuta istruttoria e comunque prima della realizzazione dell’evento stesso, pena l’esclusione dal programma di eventi e l’interdizione all’utilizzo dello spazio.

4.1 I progetti saranno esaminati da un’apposita Commissione che valuterà:

− il programma di attività, che dovrà essere articolato su almeno 10 giorni, le finalità e gli obiettivi;
− i curricula degli artisti e/o operatori che saranno impegnati nelle azioni del progetto;
− descrizione dell’allestimento degli spazi;
− date e orari e luoghi di svolgimento;
− cast artistico;
− coerenza e integrazione con l’ambiente e lo spazio urbano della location individuata;
– curriculum dell’Impresa, Associazione, Ente, Consorzio, Fondazione, delle attività svolte nell’ambito del settore.

5. Requisiti per l’ammissione

Per procedere con l’affidamento del servizio è indispensabile possedere i seguenti requisiti, precisando che, nel caso di raggruppamento o consorzio, costituiti nei modi e nelle forme di legge previsti, è necessario il curriculum di ogni soggetto partecipante al raggruppamento:

a. esperienza almeno biennale in servizi di cui al presente avviso o analoghi;
b. avere a disposizione le risorse professionali in grado di eseguire il progetto di cui trattasi. Nel caso di raggruppamento tale requisito deve essere fornito dal raggruppamento nel suo complesso;
c. dichiarazione,ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, di esonero dell’Amministrazione Comunale da qualsiasi responsabilità per eventuali danni arrecati a persone, cose o animali in relazione allo svolgimento dell’iniziativa a firma del legale rappresentante con allegata fotocopia di valido documento di identità. Nel caso di raggruppamento o consorzio detta dichiarazione deve essere rilasciata da tutti i partecipanti al raggruppamento.

6. Promozione degli eventi

L’Amministrazione comunale potrà garantire, esclusivamente, un sostegno sotto forma di promozione degli eventi nell’ambito della campagna pubblicitaria mediante una o più delle seguenti forme di pubblicità:

– sito web e web tv del Comune di Napoli;
– mailing e attività di ufficio stampa e comunicazione comunale sul programma complessivo;
– produzione di materiali grafici per il programma integrale delle attività;
– distribuzione dei materiali pubblicitari nei principali punti informativi della città nonché agli operatori turistici locali;
– raccordo con operatori turistici italiani e stranieri per la promozione dell’evento e per la costruzione di pacchetti turistici.
– campagna pubblicitaria all’interno degli aeroporti di maggior rilievo

Dal progetto si dovranno evincere chiaramente la capacità dei curatori/organizzatori di assicurare la promozione territoriale (anche attraverso la produzione di materiali a stampa, manifesti e locandine). Si valuterà, altresì, l’attenzione dedicata alla documentazione dell’attività e la forma nella quale essa verrà realizzata.

7. Modalità e termini di presentazione delle candidature

Le proposte, indirizzate al Comune di Napoli – Servizio Turismo- Maschio Angioino, dovranno essere presentate al Protocollo del Servizio, sito al II piano del Maschio Angioino,entro le ore 12 del giorno 30 aprile 2014 con lettera di accompagnamento recante come oggetto “Candidatura per la realizzazione di attività da effettuarsi nell’ambito di Estate a Napoli 2014” L’orario di ufficio nel quale è possibile presentare la domanda è dalle 9.00 – 12.00 dal lunedì al venerdì.

Le richieste saranno discrezionalmente esaminate e valutate dall’Amministrazione Comunale. Nulla sarà dovuto a titolo di rimborso spese per le proposte presentate.

Le stesse non saranno restituite. Coloro che saranno inseriti nel programma, sono soggetti alla pubblicazione nelle forme previste dall’art. 18 del DL.83/2012 convertito nella L. 134/2012 (cosiddetta “amministrazione aperta”).

Per informazioni in ordine al presente avviso è possibile contattare i seguenti numeri dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 13,00 Servizio Turismo 081 7957777 Osservatorio turistico 081 7956164

IL DIRIGENTE
dr. Massimo Pacifico

Print Friendly

Manlio Boutique