Manlio Boutique

Al via a Bologna dal 10 maggio la rassegna dedicata alle arti performative, a cura di Instabili Vaganti.

Fonte foto: ufficio stampa

Fonte foto: ufficio stampa

Avrà inizio il 10 maggio a Bologna presso il LIV Performing Arts Centre, e proseguirà fino al 28 dello stesso mese, la 4° edizione di PerformAzioni, il Festival internazionale dedicato alle arti performative, ideato e diretto da Instabili Vaganti con la finalità di proporre percorsi di alta formazione rivolti ad attori, danzatori, performer ed artisti provenienti da tutto il mondo.
Tema conduttore di quest’anno sarà Made in Italy e dunque l’intera rassegna sarà dedicata ai maestri e artisti italiani che particolarmente si sono distinti per aver saputo esportare la propria sperimentazione artistica in tutto il mondo.
L’inaugurazione sarà affidata alla presentazione della performance work in progress di Instabili Vaganti Gender Profile – I° studio, progetto di ricerca sul tema degli stereotipi di genere in collaborazione con l’Università Bicocca di Milano.
A seguire, dal 12 al 14 maggio 2014, si terrà il workshop Il potenziale espressivo del corpo a cura della compagnia Teatro Akropolis, attraverso il quale si indagherà sulle dinamiche creative dell’azione condotta attraverso il lavoro sul corpo. Il lavoro fisico, l’attitudine all’ascolto e gli aspetti primitivi dell’azione al centro del laboratorio condotto da Clemente Tafuri, David Beronio e gli attori di Teatro Akropolis.
Dal 19 al 21 maggio 2014 spazio al workshop In_organic Body, della compagnia Instabili Vaganti e finalizzato ad introdurre i partecipanti alla cosiddetta “biomeccanica contemporanea”, ovvero una nuova forma di linguaggio per il performer inteso a liberare il movimento dalle resistenze e dai limiti della quotidianità.
Il terzo incontro laboratoriale, infine, si svolgerà dal 26 al 28 maggio e verterà sull’antropologia sonora, ovvero l’identità acustica di un determinato territorio. Durante lo stage verranno realizzate registrazioni audio e video che poi saranno usate per produrre una video istallazione finalizzata ad una riflessione sul paesaggio sonoro e alla composizione di musiche che utilizzano il field recording come fonte di nuovi possibilità sonore.

Qui di seguito il programma completo e le info necessarie per partecipare:

Gender Profile – I° studio
10 maggio 2014
h.21
regia Anna Dora Dorno
Con Anna Dora Dorno e Nicola Pianzola
Produzione Instabili Vaganti in collaborazione con Ateneo di Milano-Bicocca – Comitato Pari Opportunità e ABCD – Centro Interdipartimentale per lo Studio dei Problemi di Genere
LIV Performing Arts Centre

WORKSHOP
Il potenziale espressivo del corpo
12 – 14 maggio 2014
h. 15 – 20
diretto da Clemente Tafuri e David Beronio
Compagnia Teatro Akropolis – Genova
LIV Performing Arts Centre

In_organic Body
19 – 21 maggio 2014
h. 16 – 20
diretto da Anna Dora Dorno e Nicola Pianzola
Compagnia Instabili Vaganti – Bologna
LIV Performing Arts Centre

Workshop di identità acustiche e field recording
26 – 28 maggio 2014
h. 16 – 20
diretto da Alessandro Olla
TiConZero – Cagliari
LIV Performing Arts Centre

Info e prenotazioni:
LIV Performing Arts Centre
Via Raffaello Sanzio 6, Bologna
info@liv-bo.com
tel. 0519911785 / 3480129127
www.liv-bo.com

Ileana Bonadies

Print Friendly

Manlio Boutique