Manlio Boutique

Se è vero che alcuni teatri a Napoli rimarranno chiusi durante la settimana Santa, è altrettanto vero che molti altri offrono al pubblico proposte interessanti. Per questo motivo, QuartaParete ha deciso di affiancare alla sua solita rubrica settimanale, anche una breve rassegna con suggerimenti e idee per i prossimi giorni.

unnamed (19)Se la vostra idea è quella di girare per il centro storico di Napoli alla scoperta di siti storici, l’Associazione Nartea vi invita domenica 13 aprile, alle ore 18:30 e alle 20, al Monte Pio della Misericordia per Captivi. Si tratta di una visita guidata teatralizzata che ripercorre i quattro secoli di storia del sito, delle vicende legate ad esso e dellOpere di Misericordia Corporale disposte a favore della popolazione napoletana di “poveri onesti” e di “poveri umili”. In particolare si rivivranno i tempi in cui, durante le incursioni in Italia meridionale, i napoletani venivano esposti al costante pericolo di essere predati e catturati dai Turchi. All’epoca, questi corsari-predoni fondavano la loro attività economica sul commercio e il riscatto dei prigionieri, ossia captivi, che venivano poi “offerti” sulle piazze marittime africane dopo lunghi periodi di imprigionamento in condizioni disumane. Attraverso una storia architettata sulle vicende storiche partenopee, fortemente intessuta sulla profondità dei sentimenti umani, la visita teatralizzata, interpretata dagli attori Stefano Ferraro, Antonio Perna e Serena Pisa, trasporterà i visitatori in un lontano momento storico, colmo di opere artistiche e caritatevoli.
(Prenotazione obbligatoria ai numeri  339 702 08 49 – 334 622 77 85.)

unnamed (20)Se avete voglia di trascorrere un pomeriggio con i vostri bambini a teatro, allora potete cogliere al volo il consiglio di Te.Co. – Teatro di Contrabbando che giovedì 17 aprile alle ore 18 metterà in scena Il sogno di Ilaria, tratto dal libro di Luigi Civita. La protagonista della storia è Marzia, una bimba di sette anni, che vorrebbe cambiare il mondo e che ha un rapporto speciale con la natura e gli animali, in particolare con il pulcino Pio Pio e con il gatto Tritolo. Quest’allegra compagna si troverà, però, ad affrontare una pericolosa avventura e a dover salvare la povera mamma Ilaria.
Lo spettacolo è consigliato ai bambini di tutte le età, oltre che alle mamme e ai papà, ed aiuta nel sensibilizzare in maniera allegra e divertente sul nostro rapporto con la natura e sulla cura di cui necessita.
(Luogo: Te.Co. Teatro di Contrabbando, Via Diocleziano 316, Fuorigrotta, Napoli; Costo: 5 euro; Per info e prenotazioni: www.teatrodicontrabbando.com – teatrodicontrabbando@gmail.com – 334 2142550)

281_tempesta_1Sempre per i bambini è la proposta de il Teatro Le Nuvole che, sabato 12 aprile e domenica 13 aprile, farà rivivere alla Villa Floridiana La Tempesta di Shakespeare, con l’adattamento curato da Rosario Sparno. Il servo-mostro Calibano, lo schiavo, il deforme, il triste diavolo, la lenta tartaruga, il pesce crapulone ci condurranno così in un mondo fatto di magia e libertà reso ancora più speciale dalle installazioni create da Antonella Romano. A ciò si aggiungono le soluzioni sceniche adottate da Riccardo Cominotto e Gaetano di Maso, che risultano completamente integrate e non invasive nell’ambiente naturale.
Lo spettacolo, a cui è abbinata la musica dal vivo e una passeggiata all’interno del parco o una visita al Museo Duca di Martina, è consigliato ai bambini dagli 8 anni in su.
(Luogo: Parco Villa Floridiana, via Cimarosa; Quando: il 12 aprile alle ore 15.30 e 17 e il 13 aprile ore 10 e 12; Costo: 10 euro; prenotazione e preacquisto obbligatori 081 239 56 53 o info@lenuvole.com)

Per tutti coloro che invece sono appassionati di romanzi gialli ed hanno voglia di sperimentarsi in un’esperienza simile, allora vi segnaliamo che sabato 12 aprile alle ore 21 a Il Pozzo e Il Pendolo potrete gustare una Cena con Delitto in compagnia degli attori Marco Palumbo, Fabiana Diana, Marianita Carfora, Lucia Rocco, Marcello Magri, Antimo Casertano. Un modo per mettersi alla prova e per dimostrare che anche voi, come Miss Marple o Maigret, siete capaci di acciuffare ed incastrare un losco assassino.
(Per info e prenotazioni:. 0815422088 – www.ilpozzoeilpendolo.it)

unnamed (22)Se siete in cerca di un’esperienza simile ma ancora più estrema a cui magari volete abbinare un breve periodo di vacanza, allora quello che fa per voi è la Crociera con Delitto, sempre organizzata da Il Pozzo e il Pendolo dal 19 al 21 aprile. Il nome dell’iniziativa non è assolutamente ingannevole, in quanto si percorrerà la tratta Civitavecchia – Barcellona, pernottando e sostando per un giorno nella favolosa città spagnola. La Crociera con Delitto, infatti, è nata dalla collaborazione tra Grimaldi Lines e il teatro napoletano ed è giunta oramai alla sua settima edizione. Anche stavolta vuol trascinarvi in una storia di  amore e morte e in cui voi avete il compito di scoprire e di rincorrere l’assassino dal momento stesso in cui metterete piede sulla nave.
(Il costo dell’iniziativa varia a seconda dalla tipologia di cabina scelta sulla nave; per info e prenotazioni: 081 542 20 88)

unnamed (23)Un’altra serata particolare, stavolta all’insegna dell’amore, è Crazy Little Thing  Called Love proposta da Imprenditori di Sogni mercoledì 16 aprile alle ore 21 presso il Centro Teatro Spazio di San Giorgio a Cremano. Verranno rappresentati ben tre corti teatrali, il cui tema centrale è l’amore visto da vari punti di vista e declinato nelle sue diverse accezioni:  Tre magnifici scapoli di Claudio Buono, per la regia di Giovanni Merano con Paolo Gentile, Carlo Liccardo, Francesco S. Esposito, Sara Missaglia, Serena Pisa, Viviana Cangiano; Il debito di Maurizio Capuano, regia di Giovanni Merano, con Pasquale Scognamiglio, Marco Vuolo, Shanti Tammaro; Gatta&spada di Claudio, regia di Raffaele Imparato, con Shanti Tammaro e Raffaele Imparato.
(Luogo: Centro Teatro Spazio, Via San Giorgio Vecchio, 23/31 a San Giorgio a Cremano; Info e prenotazioni: 081 574 49 36 – 328 20 604 59; Costo: 10 euro)

Gabriella Galbiati

Print Friendly

Manlio Boutique