Manlio Boutique

Indetto dal Festival Asti Teatro diretto da Pippo Delbono, è stato prorogato al 12 maggio il termine ultimo per partecipare alla V edizione del concorso finalizzato alla produzione di uno spettacolo teatrale da promuovere sul territorio nazionale. La selezione è rivolta a compagnie teatrali i cui membri non abbiano più di 35 anni. 

unnamed (15)

Asti Teatro 36 – Progetto SCINTILLE 014
Il nuovo Teatro in vetrina
Quinta Edizione
Invito alla presentazione di progetti teatrali

ART 1 – FINALITA’
Il Festival Asti Teatro anche quest’anno ripropone il progetto Scintille, concorso che mira ad individuare nuove ed interessanti proposte teatrali. Dopo una prima selezione tra le proposte di spettacolo pervenute, in base alle caratteristiche e con le modalità di cui al successivo art 2, si individueranno 8 compagnie che presenteranno una proposta-studio del loro spettacolo ad Asti, durante i giorni del festival, alle condizioni di cui al successivo art 6, e tra queste verrà scelto uno spettacolo che il festival si impegna a co-produrre, così come meglio specificato nel successivo art. 7.

ART 2 – REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE
Possono partecipare a Scintille 014 le compagnie comprendenti un massimo di 8 attori, e i cui membri non abbiano più di 35 anni (eventuali eccezioni, da motivarsi sul piano progettuale, verranno valutate dalla commissione a suo insindacabile giudizio), che abbiano un progetto di spettacolo di drammaturgia contemporanea non ancora realizzato. Tutti i generi sono ammessi, ma si richiede di specificarlo nell’apposito modulo insieme a una descrizione sintetica.

ART 3 – PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Per candidarsi è necessario inviare il modulo debitamente compilato in tutte le sue parti e sottoscritto dal rappresentante legale del gruppo, corredato dalla descrizione del progetto (massimo 5 cartelle) e/o altro materiale relativo al progetto stesso ed alla compagnia (cd, dvd e simili). Si prega di non inviare materiale pesante (foto, filmati, documenti in pdf e simili) via email senza previo consenso

ART 4 – TERMINE DI CONSEGNA
Detta documentazione dovrà pervenire, tramite consegna a mano (con rilascio di ricevuta da parte dell’addetto) o tramite spedizione via posta raccomandata, con sulla busta la dicitura Asti Teatro 36- Scintille 014, presso il Teatro Alfieri di Asti (Via L.Grandi 16, 14100 Asti), entro e non oltre le ore 14.00 del 12 maggio 2014 (farà fede la data del timbro postale) .

Ogni partecipante è tenuto ad assicurarsi che il materiale pervenga a destinazione. L’organizzazione non è responsabile di disguidi postali o simili. Invii tramite posta prioritaria o altri metodi non tracciabili non verranno presi in considerazione.

Copia del solo modulo d’iscrizione dovrà essere inviata anche via posta elettronica (senza allegare altro materiale) al seguente indirizzo:scintille@comune.asti.it

ART 5 – SELEZIONE DEI PARTECIPANTI – TERMINI E ISTRUTTORIA
La selezione degli otto finalisti avverrà entro venerdì 23 maggio 2014, ad insindacabile giudizio della commissione nominata dalla direzione organizzativa di Asti Teatro ed i risultati verranno comunicati ai prescelti entro venerdì 30 maggio 2014 e pubblicati sul sito del Comune di Asti (www.comune.asti.it ).

Nel corso dell’istruttoria potranno venire richiesti dalla commissione eventuali colloqui chiarificatori con i gruppi che hanno presentato i progetti. Non è però consentito da parte delle compagnie richiedere incontri, le convocazioni sono prerogativa esclusiva della commissione.

Fonte foto: ufficio stampa

Fonte foto: ufficio stampa

ART 6 – REALIZZAZIONE DELL’INIZIATIVA
Durante il Festival Asti Teatro 36, nei modi e nei tempi stabiliti dall’organizzazione del Festival, verrà presentata agli operatori ed al pubblico del festival una illustrazione/rappresentazione delle 8 proposte prescelte (che potrà avere una durata massima di venti minuti, con possibilità di replicarla più volte nella stessa sera), in diversi cortili del centro storico. Le date di rappresentazione, in via di definizione, saranno a luglio. Verrà garantita alle 8 compagnie selezionate l’ospitalità per i giorni di permanenza ed un contributo di euro 400 (quattrocento) ciascuna come rimborso spese di viaggio.

La dotazione tecnica sarà a carico dell’organizzazione previo invio ed accettazione della scheda tecnica. L’organizzazione si riserva di escludere a proprio insindacabile giudizio spettacoli che non vengano incontro ai requisiti di fattibilità.

Verrà scelto uno spettacolo tra gli otto presentati; tale scelta verrà fatta dal pubblico del festival e da una giuria composta prevalentemente da operatori e produttori teatrali.

ART 7 – PREMIO E MODALITA’ DI ATTRIBUZIONE
Asti Teatro contribuirà alla produzione dello spettacolo vincitore di Scintille 014 con un premio in denaro di euro 4.000 (quattromila) e segnalandolo ad altre rassegne e operatori teatrali. Lo spettacolo vincitore verrà presentato in anteprima ad Asti all’interno della stagione teatrale 2014-2015. La compagnia avrà a disposizione lo spazio teatrale per provare il giorno precedente alla rappresentazione. L’erogazione del contributo avverrà il giorno del debutto tramite bonifico bancario.

Per ulteriori informazioni:  Teatro Alfieri, via L.Grandi 16, 14100 Asti- tel. 0141 39 95 73 – 39 95 80 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 (e-mail: scintille@comune.asti.it) – www.comune.asti.it

Print Friendly

Manlio Boutique