Manlio Boutique

In arrivo a Napoli e non solo nuovi laboratori dedicati alla comicità e alla danza. Leggi qui per maggiori dettagli.

unnamed (31)Stand up lab & Comic Lab a cura di Maurizio D. Capuano presso Guizzicreativi, sito in Via Grotta Vecchia, 30 Napoli
Descrizione: Stand Up Lab & Comic Lab è un laboratorio teorico e pratico che ha come obiettivo quello di fornire gli strumenti tecnici per scrivere monologhi e sketch di carattere comico, umoristico e satirico e scoprire e formare nuovi autori e Stand Up Comedian. Stand Up Lab & Comic Lab: un momento di studio sul ridere e deridere. Parte teorica: Il riso secondo Bergson; Il motto di spirito di Freud; L’umorismo di Pirandello; Riso e filosofia; I meccanismi della comicità; La comicità come medicina; La satira: dai greci alla moderna Stand Up Comedy; Differenze tra satira e comicità; Limiti della satira: esistono?; Il caso interessante della satira 2.0; Autori e opere satiriche, umoristiche e comiche. Parte pratica: Stesura di una commedia o atto unico (o sketch) di carattere satirico, umoristico o comico; Stesura di un monologo di carattere satirico, umoristico o comico; Scrittura di singole battute su un argomento libero o prestabilito; Applicazione pratica dei meccanismi di battuta, su battute brevi o monologhi; Esercizi d’improvvisazione.
Giorni e orari: a partire dal 30 aprile (lezione gratuita di prova) ogni mercoledì e venerdì, dalle 18:00 alle 20:00;
A chi è rivolto: Il laboratorio, riservato ai maggiori di 18 anni, si attiverà al raggiungimento del numero minimo di iscritti (12 allievi);
Per info e prenotazioni: 366 253 21 28 – 339 280 57 77

unnamed (30)Le Dans des Amants – laboratorio teatrale comunitario a cura di Taverna Est Teatro nell’ambito di Cantiere Campsirago presso Camspirago (LC) – Consonno (Olginate, LC)
Descrizione: Alla fine della prima fase di lavoro sarà lasciata a ognuno dei partecipanti la “consegna” di tener vivo il lavoro sul personaggio tramite la scrittura di lettere e pagine di diario, da condividere con gli altri attori del progetto. In giugno 2015, si lavorerà a un laboratorio di cinque giorni condotto da Sara Sole Notarbartolo, Marina Rippa e da un attore musicista della compagnia con l’obiettivo mirato di integrare nello spettacolo delle scene nate da questo gruppo di lavoro.
Giorni e orari: dal 19 al 28 giugno 2014; lun-ven h 19.30-22.30, sab-dom h 10-18
A chi è rivolto: adulti, anche senza esperienza pregressa
Per info e prenotazioni: giulia@scarlattineteatro.it – 039 9276070 – www.scarlattineteatro.it
Per partecipare: invio cv entro il 30 maggio

Print Friendly

Manlio Boutique