Manlio Boutique

Scade l’8 giugno il bando finalizzato a coinvolgere 10 studenti e giovani operatori culturali del mondo dello spettacolo e dell’arte contemporanea per fare esperienza nell’ambito della critica artistica e della gestione manageriale di un festival.

unnamed (13)Il bando CAMPUS DI CRITICA E VITA DA FESTIVAL è rivolto a studenti e giovani operatori culturali del mondo dello spettacolo e dell’arte contemporanea e ha come obiettivo la creazione di un campus gratuito nell’ambito del festival Pergine Spettacolo Aperto 2014.
L’intento è quello di formare un gruppo di giovani operatori che viva attivamente il Festival osservandolo dall’interno ed esercitando uno sguardo critico attraverso recensioni, commenti, foto o video da pubblicare sui canali web e social legati al Festival.
Un esercizio di narrazione in diretta, che attingerà i suoi contenuti nella visione degli spettacoli, nel dialogo con gli artisti e nello stretto contatto con l’organizzazione di Pergine Spettacolo Aperto, per arrivare a comporre un mosaico di contributi critici condivisi.
Un’opportunità di crescita nel campo della critica artistica e di esperienza manageriale di un festival. Al laboratorio di critica si affiancheranno in alcuni momenti varie attività organizzative in collaborazione con i volontari di Pergine Spettacolo Aperto (maschere, accoglienza, informazioni, distribuzione dei questionari, controllo degli spazi etc.).

I partecipanti al Campus saranno calati totalmente nella vita quotidiana del Festival, vivendo a fianco dello staff di produzione e artistico.

Il gruppo sarà guidato da Simone Capula, regista e studioso teatrale, fondatore della Scuola Ambulante di Teatro e del Teatro a Canone, formatosi con Renzo Vescovi al Teatro Tascabile di Bergamo e alla VIII sessione dell’ISTA diretta da Eugenio Barba. Capula condurrà gli incontri giornalieri di discussione sulle performance presentate durante il Festival, stimolando la riflessione con contestualizzazioni delle performance nel panorama contemporaneo.

IL FESTIVAL

La 39esima edizione del festival Pergine Spettacolo Aperto, in programma da venerdì 4 a sabato 12 luglio 2014, ha come titolo Confini Conflitti | Borders & Conflicts. Il filo conduttore saranno le tematiche legate ai concetti di “confini, identità e conflitti”, in corrispondenza con la ricorrenza del centenario dello scoppio della Grande Guerra.

Il programma del Festival prevede la partecipazione di artisti italiani e internazionali, tra cui i Derevo (RUS) in prima nazionale con Mefisto Waltz¸ premiato al Fringe Festival di Edimburgo, i Dictaphone Group (LEB) in prima nazionale con Stories of Refuges commissione 013 del Festival Spielart di Monaco, i Leibniz (UK) con The book of blood e la nuova produzione del Festival Nel Ventre della Guerra a cura di Angela Demattè (IT), vincitrice del Premio Riccione 2009.

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

Il gruppo sarà composto da 10 studenti e giovani operatori culturali.

Pergine Spettacolo Aperto mette a disposizione 6 posti in appartamento per i partecipanti residenti fuori dalla Provincia autonoma di Trento (con uso cucina e una spesa base) e buoni pasto per tutti i partecipanti in coincidenza con la prestazione di servizi per il festival (assistenza artisti, assistenza al pubblico, etc.).

Il campus è gratuito ed è aperto a tutti gli studenti e ai giovani operatori maggiorenni interessati al mondo delle performing arts e della cultura. Non è necessaria una particolare esperienza professionale nel settore.

MODALITÀ D’ISCRIZIONE

Per partecipare al campus è necessario inviare all’indirizzo logistica@perginefestival.it entro la mezzanotte di domenica 8 giugno 2014 i seguenti documenti in PDF:

-modulo di iscrizione allegato compilato in tutti i suoi campi;
-curriculum vitae;
-breve lettera motivazionale.

Nella selezione dei partecipanti la direzione del festival darà preferenza a giovani dinamici con spiccato interesse nel settore culturale, con una buona conoscenza della lingua inglese e che diano disponibilità per l’intera durata del campus.

I partecipanti ammessi verranno contattati entro cinque giorni dalla chiusura delle iscrizioni, in tempo utile per la partecipazione al campus.

MODULO DI ISCRIZIONE

Nome E COGNOME
DATA E LUOGO DI NASCITA
RESIDENZA (via, numero civico, città, provincia, cap)
RICHIESTA POSTO IN APPARTAMENTO
SI □     NO □
CELLULARE
INDIRIZZO EMAIL
CODICE FISCALE

 

Il bando e il modulo di iscrizione al campus sono scaricabili all’indirizzo http://www.perginefestival.it/it/Principale/Community/Partecipa_al_Campus/Partecipa_al_Campus.aspx

Per ulteriori informazioni: Luca Gadler
logistica@perginefestival.it – +39 347 151 97 62 – www.perginefestival.it

Print Friendly

Manlio Boutique