Il Teatro don Peppe Diana inaugura con tre spettacoli la sua stagione teatrale e si apre al territorio.

Partirà domenica 22 Aprile la prima rassegna teatrale del Teatro Don Peppe Diana di Portici; finalmente il teatro porticese, riportato a nuova vita dopo un periodo di chiusura e completamente ristrutturato, si apre alla città e al teatro d’impegno civile e ricerca grazie al lavoro di un gruppo di volontari della Comunità Parrocchiale del Sacro Cuore e alla consulenza artistica di Ileana Bonadies.

Dedicato a Don Peppe Diana, prete coraggioso ed ostinato vittima della camorra che nel suo documento “Per amore del mio popolo” auspica che la Chiesa si faccia promotrice di serie analisi sul piano culturale e non solo, coinvolgendo in ciò gli intellettuali, il teatro porticese nasce proprio per essere uno spazio dedicato a tutti coloro che vogliono fare cultura intesa come processo di sviluppo personale continuo che risvegli coscienza critica sul mondo in cui viviamo.

Il cartellone teatrale proposto vedrà sulla scena tre interessanti compagnie napoletane: Teatro di Legno, Associazione Culturale Talia e Vodisca, che hanno già alle spalle numerosi e premiati lavori e che in questa sede daranno vita alla rassegna Altrefollie, “per un teatro impregnato di realtà, per un teatro per esistere e per un teatro per una giustizia dal sapore condiviso”.

Ciò che gli organizzatori auspicano è che l’iniziativa possa essere una occasione per sensibilizzare alla cultura del teatro e formare un nuovo pubblico, sensibile a ciò che si muove nel panorama teatrale campano con particolare attenzione alle nuove generazioni di drammaturghi e registi.

 

Programma:

Domenica 22 Aprile ore 19

Teatro di Legno presenta

La nave dei folli

di Luigi Imperato e Silvana Pirone con A. Palomba, S. Pirone, D. Santo e S. Veneruso

 

Sabato 5 Maggio ore 21

Associazione culturale Talia presenta

Donne sul filo – Monologhi al telefono

Tratto da N. Ginzburg e A. Wesker – adattamento di L. Allocca – regia di Peppe Miale con E. D’Acunzo, D. D’Antonio e G. Miale

 

Sabato 26 Maggio ore 21

Vodisca presenta

Una modesta proposta

Tratto da J. Swift – di Rosario Esposito La Rossa e Gennaro Monforte con E. Di Pietro, A. Direttore, G. Esposito, G. Monforte, M. Stornaiuolo

 

 

Irene Bonadies

 

Teatro Don Peppe Diana

V.le Tiziano 15, Portici (Na)

Tel. 331 425 13 73

www.teatrodonpeppediana.org

info@teatrodonpeppediana.org

 

 

Print Friendly