16° Premio Troisi, dedicato ad Enzo Cannavale
Ritorna la kermesse dedicata al grande attore e regista napoletano e ritorna il premio in suo onore. Dal 27 giugno, Villa Bruno di San Giorgio a Cremano sarà il palcoscenico di uno dei premi per la comicità più importanti in Italia. Direzione artistica affidata a Maurizio Costanzo, cosa che ha suscitato non poche perplessità nell’ambiente napoletano.
Tanti i nomi scelti dal conduttore televisivo, da Sal Da Vinci a Claudia Gerini, passando per Enrica Bonaccorti. Tanta televisione, ma anche tanta comicità con Carlo Buccirosso e Giobbe Covatta che ritirerà il Trofeo Troisi alla Carriera il 3 luglio.
La sedicesima edizione del premio è dedicata a Enzo Cannavale, maschera indimenticabile della cinematografia napoletana. Per la rassegna previsto anche il concerto di Francesco Renga, l’accompagnamento musicale della Morelli Band e la presenza di volti noti della scena partenopea, da Peppe Iodice a Luca Sepe. Oltre ai già riferiti, numerosi saranno gli ospiti voluti da Costanzo: Beppe Braida, Antonella Mosetti, Claudio Lippi, Barbara De Rossi e Giancarlo Giannini. Il conduttore punta sulla tv e i suoi volti per conquistarsi la sua fetta di spazio in una Napoli invasa dagli eventi del Napoli Teatro Festival Italia.
Saranno cosegnati rispettivamente l’1, il 2 e il 3 luglio i premi “Migliore scrittura comica”, “Miglior attore comico” e “Miglior corto comico”, ai quali si affiancherà il “Premio Alghiero Noschese”: un concorso dedicato agli imitatori e ai trasformisti.
San Giorgio a Cremano ricorderà così il suo cittadino e celebre attore nel corso dei prossimi sette giorni. Anche noi ci uniamo al ricordo della maschera degli anni ’80, posto d’onore tra Totò e i De Filippo.
Rosario Esposito La Rossa