Manlio Boutique

Scomparso a 94 anni l’attore napoletano

Nato nel lontano 1917, l’attore napoletano Gino Maringola aveva recitato nei più importanti teatri d’Italia, lavorando  Amedeo Girard, Achille Pansini, Raffaele e Gennaro Di Napoli e negli ultimi anni con Oscar Di Maio. Nel corso della sua lunghissima carriera ha avuto il piacere di recitare con Luisella Viviani, Elsa Merlini e Agostino Salivetti. Non solo attore a Napoli, ma protagonista in tutta la penisola, vedi le collaborazioni con Gino Cervi.

Come dimenticare il suo Pasquale Cupiello del 1977, quando diretto da Eduardo De Filippo, registrava una delle commedie italiane più viste nel mondo Natale in casa Cupiello. E ancora Uomo e Galantuomo nel ruolo del commissario, Le voci di dentro nel ruolo di Pasquale Cimmaruta, Gennareniello, Il sindaco del rione Sanità (nel ruolo di Vicienzo ‘o Cuozzo) e Il contratto nel ruolo di Giacomino Trocina, oltre che in De Pretore Vincenzo.

Negli ultimi anni, dopo essersi ritirato dalle scena, è vissuto con la sua famiglia nei popolari Quartieri Spagnoli. I funerali si terranno domani mattina, venerdì 8 luglio, alle ore 10.00 nella chiesa di San Ferdinando in piazza Trieste e Trento.

Rosario Esposito La Rossa

Print Friendly

Manlio Boutique