Manlio Boutique

Da un fortunato incontro tra compagnie e singoli artisti nasce a Napoli “Com’una C.A.R.T.A.”: una rete culturale per un nuovo modello economico, organizzativo, ecologico e artistico. Una risoluzione di grande rilevanza per il panorama artistico napoletano (e non solo) che sta raccogliendo numerose adesioni crescendo rapidamente.
Pubblichiamo il manifesto/carta dei principi della rete reperibile all’indirizzo http://comunacarta.wordpress.com/

Com’una C.A.R.T.A. è una rete composta da singole  associazioni culturali  che, pur conservando la propria autonomia e identità, costituiscono un sistema di relazioni a molteplici livelli (organizzativo, di scambio risorse, di confronto, di cogestione spazi), secondo un modello operativo di tipo reticolare (e non più piramidale) in grado di operare in maniera positiva e propositiva all’interno di uno scenario politico/economico che sembra sempre più avvicinarsi a un nuovo punto di rigenerazione.
Com’una C.A.R.T.A. intende esplorare e realizzare un’opportunità “altra”, che trova nelle idee di reticolarità, corresponsabilità, autonomia e propositività le pietre angolari su cui edificare – prima ancora che un nuovo sistema operativo – un rigenerato modo di intendere le relazioni e il lavoro artistico.
Gli aderenti di Com’una C.A.R.T.A. intendono il proprio lavoro artistico come esercizio critico di responsabilità etica ed estetica, come “potere” trasformativo dei tessuti sociali, in direzione di uno sviluppo profondamente ecologico (nelle relazioni di scambio, nell’idea stessa di ben-essere sociale), prima ancora che economico.

Print Friendly

Manlio Boutique