Manlio Boutique

La fruizione e l’accesso alle esperienze culturali va considerato come pratica di promozione della salute. La dimensione culturale, per il suo impatto psicologico, sociale ed economico che influenza non solo la longevità e il livello di soddisfazione della vita ma anche l’incidenza di patologie specifiche, riscuote sempre più attenzione nella letteratura scientifica. Per promuovere efficacemente “il benessere” servono conoscenza, consapevolezza e cura.

Il teatro per la sua dimensione collettiva e per la capacità d’altra parte di comunicare al singolo, rappresenta un forma ideale per riflettere e comunicare il ruolo chiave della “conoscenza” sia di temi specifici che più in generale della “pratica” della conoscenza come metodo per affrontare l’sistere. Proprio attraverso il conoscere nasce la consapevolezza di se e di quello che ci circonda e quindi la necessaria attenzione “cura” per noi e per gli altri.

La Fondazione GENS e Libera Scena Ensamble condividendo questa visone della dimensione culturale hanno siglato un protocollo d’intesa per realizzare attività culturali con le finalità sopra descritte.

Print Friendly

Manlio Boutique