L’Italia Dei Valori interviene sullo sciopero al San Carlo
L’on. Nello Formisano, segretario regionale, si è espresso in relazione alla possibile non andata in scena dello spettacolo “Pagliacci”, al teatro San Carlo, prevista per questa sera.
“…senza entrare nel merito delle rivendicazioni dei lavoratori, che certamente saranno fondate, non posso non rilevare come sia caduto nel vuoto il tentativo di mediazione che pure il sindaco de Magistris aveva messo in campo tra il Commissario governativo e le maestranze della struttura. In questo particolare momento per la citta’ di Napoli sarebbe un grave danno la mancata realizzazione dello spettacolo. Sulla base di tanto invito il capogruppo Idv al Comune, Francesco Moxedano, e la presidente della Commissione Cultura, Maria Lorenzi, che hanno pubblicamente sostenuto la battaglia, ad adoperarsi con i loro amici della Fial affinché venga scongiurata, nell’interesse di Napoli, la mancata realizzazione dello spettacolo in programma”.
La replica del capo gruppo Moxedano non si è fatta attendere e, tramite una nota, ha dichiarato: “Pur comprendendo le ragioni della protesta dei lavoratori del teatro San Carlo e l’impegno del sindaco che si è adoperato in una mediazione per scongiurare l’annullamento dell’ opera ‘Pagliacci’, importante in questo difficile momento per la nostra città, invito i lavoratori a sospendere qualsiasi protesta che possa mettere a rischio la messa in scena dell’opera prevista al teatro San Carlo. Il gruppo Idv si rende disponibile ad ascoltare e ricevere i lavoratori del San Carlo”.
Un’apertura al dialogo, quindi, quella di Moxedano. Un’apertura che però richiede un passo indietro da parte dei lavoratori dello spettacolo.
Gennaro Monforte