Antonella Di Nocera: «A Napoli serve un Sistema Teatro»
L’Assessore alla cultura del Comune di Napoli progetta un nuovo teatro napoletano.
La conferenza stampa della presentazione ufficiale della stagione 2011/2012 del Teatro Area Nord è stata l’occasione dell’Assessore alla Cultura del Comune di Napoli, Antonella Di Nocera, per gettare le basi di un nuovo teatro napoletano.
Oltre a sottolineare l’immediata importanza di una comunicazione tra centro e periferia, che passi per il teatro e nel caso specifico per il TAN di Lello Serao, l’Assessore Di Nocera si è soffermata su due punti fondamentali. Il fallimento del progetto “Teatri di Napoli” e la creazione di un nuovo sistema di teatro napoletano.
Riguardo al primo punto è stata molto esplicita: «Il progetto della vecchia amministrazione è stato un fallimento, è naufragato. Una grossa bomba mediatica sganciata per rilanciare il teatro napoletano, ma che non ha mai trovato concretezza. Si sono assegnati spazi che tutt’ora sono ingestibili, inagibili, o che non esistono più. Delle varie realtà che hanno girato intorno al progetto “Teatri di Napoli”, la gran parte si è trovata in notevoli difficoltà proprio per l’inadeguatezza degli spazi. Gli spazi sono fondamentali, o ci sono o non ci sono».
È stata chiarissima anche rispetto all’idea di un nuovo sistema di teatro napoletano non più assoggettato ai cambi istituzionali, ma che viva autonomamente rispetto alle fazioni politiche. È evidente l’importanza di un piano culturale a 360°.
Si sono nuovamente ribadite le difficoltà del Comune di Napoli, riguardo ai fondi per il teatro e vari progetti, l’Assessore non ha lasciato dubbi: «Fino al 2012 non c’è alcuna possibilità di stanziare nulla».
Rosario Esposito La Rossa