Manlio Boutique

Si è spenta a 69 anni, la più grande imprenditrice del teatro napoletano.

Maria Caterina De Gaudio Mirra, nota a tutti come Mariolina, ha lasciato improvvisamente un vuoto incolmabile nel panorama teatrale napoletano. Il Diana, il suo teatro, l’ha ricordata spegnendo le luci, rimandando le repliche dello spettacolo di Carlo Buccirosso Don Ciccillo. Mariolina, figlia d’arte, è stata una grande interprete del teatro napoletano, ha saputo cogliere l’eredità paterna, ciò che gli aveva lasciato papà Giovanni De Gaudio, in una struttura, in un teatro moderno, funzionale, ricco di spettatori.
Mariolina ha stretto amicizie e collaborazioni con gente del calibro di Ermete Zacconi, Irma ed Emma Grammatica, Paola Borboni, Elsa Merlini, Vincenzo Scarpetta, Raffaele Viviani, Eduardo e Peppino De Filippo, Totò, Macario, Dapporto, Rascel e Wanda Osiris. Grazie a Mariolina il Diana ha vinto in 20 anni di attività ben 9 Biglietti d’oro.

Mariolina ha coronato il sogno del padre, che nel ’22, acquistò nelle verdeggianti colline del Vomero, 1200 metri quadri da destinare ad una sala teatrale. Ora toccherà a suo marito e ai suoi figli continuare ciò che oggi è uno dei teatri più importanti del sud Italia.
Di lei resterà il ricordo, la sua esperienza, il suo carisma, la forza della sua imprenditorialità, forza che negli ultimi anni ha fatto sì che Mariolina & Co. gestissero anche il Delle Palme. Resterà il ricordo della sua eleganza, degli aperitivi a teatro con critici e attori.

I funerali si sono svolti oggi 6 novembre 2011 alle ore 12,30 presso la Chiesa di San Francesco, al Vomero.

Rosario Esposito La Rossa

 

Print Friendly

Manlio Boutique