Manlio Boutique

Debutta in pomeridiana lo spettacolo ispirato alla celebre fiaba dello schiaccianoci.

Il Palaeden di Fuorigrotta vedrà la nascita di un progetto formativo che mescola vari linguaggi teatrali (prosa, canto, danza) e che si pone lo scopo di avvicinare i bambini, nel modo più semplice e diretto possibile, alla musica classica. Sarà appunto Lo schiaccianoci di Ciaikovskij il fulcro dello spettacolo La magica notte dello schiaccianoci, per la regia di Manuela Schiano Lomoriello, che vedrà protagonista Yuliya Mayarchuk.
Lo spettacolo, rivolto a bambini dai 6 agli 11 anni, riprende in pieno la novella di Hoffmann de Lo schiaccianoci e il re dei topi. Grazie alle musiche di Ciaikovskij, riarrangiate per l’occasione da Salvio Vassallo, i piccoli spettatori, tramite il gioco della finzione teatrale, avranno la possibilità di avvicinarsi al mondo della musica classica che troppo spesso oggi viene messo da parte.

Dopo il debutto in pomeridiana lo spettacolo, in scena fino a gennaio, sarà eseguito in mattinata per le scuole e alla fine della messa in scena si darà il via ad un dibattito, tra attori e spettatori, per approfondire le tematiche trattate. Insomma: “un modo divertente e suggestivo per avvicinare i bambini alla tradizione del racconto con musica e suggerire un dibattito sulle questioni più importanti della delicata fase della crescita: il desiderio, il gioco, l’ignoto, l’accettazione dell’altro, l’amicizia, l’amore”.

.

La magica notte dello schiaccianoci …un meraviglioso viaggio per diventare grandi

di Manuela Schiano Lomoriello
Liberissimamente ispirato alla novella di Hoffmann e alle splendide musiche di Ciaikovskij

Dal 28 novembre tutti i giorni alle ore 10.00 al Palaeden, Viale Kennedy, 76 – Edenlandia – Fuorigrotta (NA)

con: Yuliya Mayarchuk, Anna De Nitto, Valentina Gaudini, Elena Imperatore
E con: Antonella Raimondo, Marika Di Placido, Sara Sagnelli, Angela Rasulo
E con la partecipazione straordinaria di Mago Half

Musiche: Salvio Vassallo
Video: Francesco albano
Illustrazioni: Gaia Monti
Costumi: Danza creata
Coreografie: Alessandra Frigerio
Testo e regia: Manuela Schiano Lomoriello

Print Friendly

Manlio Boutique