Arriva la janara
Il Male e la Cattiveria al centro dello spettacolo in cui si indaga sulle tradizioni popolari del meridione.
Nel primo weekend di dicembre (sabato 3 alle ore 20: 30, domenica 4 alle 18:00) andrà in scena al Teatro Area Nord di Piscinola (via Nuova Dietro la Vigna 20, Napoli) Janara, scritto e diretto da Giovanni Del Prete.
Lo spettacolo, prodotto da Teatro Golem e Teatro in Fabula, nasce dalla volontà del regista di addentrarsi nelle antiche e misteriose tradizioni del Sud Italia attraverso le sue credenze e superstizioni. La janara, infatti, è una strega cattiva che si “nutre” della rabbia e dell’insoddisfazione dell’uomo e si rivolge al pubblico per dimostrare come sia piccola la cattiveria delle persone facendo rivivere i momenti più importanti della vita di una ragazza, di un uomo e di un bambino.
«La janara affascina, come il male subdolo canta una lingua viva e sprezzante, forte, in una sola parola, “necessaria”, proprio come una Janara vorrebbe essere definita» scrive il regista nelle sue note.
In scena Francesca Iovine, nel ruolo della Janara, Tommaso D’Avanzo, Silvia Del Zingato e Lidia Pezzuro. Le musiche di Vincenzo Oliva accompagneranno la voce di Marilù Poledro.
Prenotazioni 081 19571331 / 5851096 liberascena@libero.it