Manlio Boutique

Per superare la crisi il centenario teatro si trasforma nella casa della canzone e della musica napoletana.

Si respira aria natalizia al Teatro Trianon che, in vista della celebrazione del centenario della sua fondazione, propone una rassegna dedicata interamente alla tradizione musicale napoletana.

Da oggi 4 dicembre 2011 fino al 3 gennaio 2012 il teatro, sito nel cuore di Forcella, offrirà al suo pubblico ben tre spettacoli.
La rassegna dal titolo Mo’ ven Natale’ inizia con lo spettacolo Passione Tour, il Concerto ideato da Federico Vacalebre e tratto dal film di John Turturro. Un viaggio nella musica napoletana attraverso le interpretazioni di grandi artisti tra i quali Peppe Barra, M’Barka Ben Taleb, James Senese, Gennaro Cosmo Parlato, Pietra Montecorvino, Raiz & Almamegretta, Misia, Antonio Fraioli e Monica Pinto.

Dal 16 al 18 dicembre andrà in scena il musical Aria di Napoli scritto e diretto da Massimo Abbate. Il musical, prodotto da Teatro Più in collaborazione con il Trianon, propone una rivisitazione delle intramontabili melodie napoletane.
La rassegna si chiuderà il 25 dicembre con La cantata dei Pastori di Peppe Barra che metterà in scena una versione rivisitata della celebre opera di Andrea Perrucci pubblicata alla fine del Seicento.
Infine, nel foyer del teatro sarà inaugurata la mostra fotografica Napoli cover in cui Pino Miraglia presenterà una serie di ritratti dedicati ai nuovi artisti della musica napoletana tra i quali Edoardo Bennato, Eugenio Bennato, Pino Daniele, James Senese, Teresa De Sio, Peppe Barra, Roberto De Simone, Lino Cannavacciuolo, Pietra Montecorvino,Lina Sastri, Osanna, Jenny Sorrenti, Daniele Sepe, Enzo Avitabile, Marcello Colasurdo.

Dopo il proliferare, in tempi non lontani, di voci che davano per prossima la sua chiusura, ora, dunque, ecco prendere il via una nuova stagione per il teatro che, affidato ad una fondazione che provvederà a riqualificarlo, diventerà una casa della canzone e della musica napoletana.

 

Per info: Teatro Trianon – Piazza Vincenzo Calenda, 9

www.tetrotrianon.org – Tel. 081 225 82 85

 

Giulia Esposito

Print Friendly

Manlio Boutique