Manlio Boutique

La storia di una realtà, quella camorristica, attraverso gli occhi di un pentito.

Sabato 17 (ore 20:30) e Domenica 18 Dicembre (ore 18:30) Virus Teatrali presenterà, al Teatro Rostocco di Acerra, L’Infame scritto e diretto da Giovanni Meola ed interpretato da Luigi Credendino. Costumi di Annalisa Ciaramella, assistente alla regia Vittoria Smaldone.

Un “pesce piccolo”, un camorrista di piccolo calibro, si racconta in un monologo intenso e serrato, ripercorrendo davanti ad un immaginario magistrato le tappe della sua personale discesa negli inferi della malavita.

Mazza ‘e Scopa è una figura di camorrista ‘minore’, per certi versi anomalo, un criminale stupido ed incosciente che parla e si pente svelando ad un giudice anni di trame malavitose e dando così vita ad un maxi-processo contro la camorra.

Un malavitoso “sui generis” che prima tradisce il suo clan originario (quello d’ ‘o Cardillo), poi quello rivale (d’ ‘o Portuallo) a cui si è legato successivamente, pagando sulla propria pelle gli effetti della sua decisione con l’ uccisione dell’intera famiglia, nell’assurda logica della vendetta trasversale, compreso l’unico fratello rimasto in vita, Peppino, il fornaio, <<…quello con la manina piccola per via di un fatto di nascita…>>.

Mazza ‘e Scopa con la sua storia amara, dunque, illumina un mondo, un mondo fatto di violenza e normalità negata, nel quale tutti, per l’assenza di una identità personale forte, hanno un soprannome, <<‘nu contranomme>>, più o meno eccentrico, più o meno minaccioso, più o meno ridicolo, in cui l’ignoranza ed il disagio sociale dilagano. Un mondo dove gli innocenti non sopravvivono e la solitudine è tutto ciò che resta.

 

 

Teatro Rostocco

Via Calzolaio, 9 – Acerra, NA

Per info contattare il numero 347 92 04 605.

 

Print Friendly

Manlio Boutique