Manlio Boutique

Al teatro Spazio Libero, in scena, lo spettacolo Ho fatto gli anni ’80.

Il teatro di via del Parco Margherita è sempre stato un luogo di innovazione e sperimentazione e quindi quale spazio migliore per presentare o meglio testare uno spettacolo in fase di studio e scrittura? È quanto accade in questi giorni con Ho fatto gli anni ’80, uno spettacolo scritto e diretto da Amedeo Ambrosino, esperimento ma anche e soprattutto opportunità per omaggiare uno dei più grandi drammaturghi napoletani: Eduardo De Filippo.

La struttura dello spettacolo è variegata: si inizia con un breve sketch di circa 10 minuti di presentazione di Ho fatto gli anni ’80 che è ancora in fase di stesura. Il test si può concludere che è risultato, senza dubbio, positivo e ha riscontrato il favore del pubblico, divertito dalla vicenda e dalla verve dei due attori in scena (Paola Attilio e lo stesso Amedeo Ambrosino) che hanno saputo riportare alla mente degli spettatori, molti felici ricordi legati alla vita degli anni ’80, una vita senza dubbio meno tecnologica ma molto più genuina e vera.

La rappresentazione prosegue, poi, con la messa in scena di due atti unici di Eduardo: Amicizia e Pericolosamente. Ovviamente i due testi, molto noti al pubblico, sono garanzia di successo se messi in scena nel modo giusto. Ed è proprio ciò a cui ha mirato la regia attenendosi in maniera molto fedele a quella che fu la regia di Eduardo, ma al contempo rinnovando, seppur di poco, il testo. Tutti gli attori in scena si sono dimostrati in grado di reggere il ritmo serrato degli atti unici (in particolare la parte di Alberto Califano di Amicizia interpretata da Maurizio De Matteo) e di catturare l’attenzione del pubblico senza mai stancarlo. Un plauso particolare all’attrice Paola Attilio che è risultata pienamente coinvolta sia nello sketch iniziale sia nella parte di Carolina Ciaccia (Amicizia). In scena con Amedeo Ambrosino: i già nominati Paola Attilio e Maurizio De Matteo e un ecclettico Nicola Bonaccio che ha interpretato anche lil ruolo femminile di Dorotea in Pericolosamente.

Lo spettacolo sarà in scena ancora oggi alle ore 18:00 per chiunque voglia passare un’ora di grande divertimento a teatro.

 

Gennaro Monforte

 

 

Teatro Spazio Libero

Via del Parco Regina Margherita 28 –  Napoli
Tel. 081 40 27 12

http://www.spazioliberoteatro.it/

Print Friendly

Manlio Boutique