Luisotti è il nuovo direttore musicale del Teatro San Carlo
Votato all’unanimità dal CdA, esordirà alla guida dell’ Orchestra del Teatro di San Carlo con un’opera di Verdi.
Il Teatro di San Carlo ha un nuovo direttore musicale. Si tratta di Nicola Luisotti ed è stato nominato all’unanimità dal CdA della Fondazione così sostituendo il dimissionario Benini. Di origini toscane, acclamato dal pubblico e la critica di tutto il mondo con entusiasmo, Luisotti attualmente dirige l’Opera di San Francisco ed è direttore ospite principale della Tokyo Symphony Orchestra.
Orgoglioso di ricoprire l’incarico attribuitogli «da uno dei più prestigiosi teatri italiani», e di ritornare in Italia dopo tanti anni trascorsi all’estero, il nuovo direttore arriverà a Napoli agli inizi di marzo in occasione del debutto dell’opera lirica di Giuseppe Verdi, «I Masnadieri», per la regia di Gabriele Lavia, previsto per il 21.
Soddisfazione profonda è stata espressa anche dalla sovrintendente Rosanna Purchia felice di poter affidare il San Carlo ad una professionalità incontrastata come quella del maestro e certa dell’apporto che lo stesso potrà dare nella realizzazione dei prossimi ambiziosi obiettivi del Massimo partenopeo, «perché – spiega – la corsa all’ottenimento dell’autonomia avrà bisogno di persone positive che stiano costantemente al fianco di tutti i lavoratori»
Dello stesso avviso il sindaco Luigi De Magistris che ne ha sottolineato le qualità di alto prestigio ed ha colto l’occasione anche per informare della prossima nomina prevista a breve, ovvero quella del nuovo direttore artistico.