Manlio Boutique

“Luci della Città” sbarca a Napoli con il varietà di qualità.

Dopo il successo raccolto al Teatro S. Domingo di Milano, la Compagnia Luci della Città porta sul palco del Teatro Bolivar di Napoli, lo spettacolo Tu brilli stasera (8 e 9 febbraio), scritto, diretto ed interpretato da Pier Paolo Esposito con la collaborazione di Carlo Vannini e per l’ aiuto regia di Martina Giordano.

Si tratta di un varietà, con tutte le caratteristiche del cafè-chantant ma con una storia da raccontare e cioè quella di due amici, Adry (Carlo Vannini) e Pipo (Pier Paolo Esposito) che, legati dall’ amore per il teatro, decidono di vendere un loro spettacolo al famoso quanto eccentrico impresario Scaccabarozzi (Andrea Delfino). Ma l’impresa non sarà semplice dato che i due amici avranno a che fare con ricatti, diversità di pensiero e una giovane ballerina: Elena, interpretata da Michela Brasca, figlia di Scaccabarozzi. L’impresario è disposto a finanziare lo spettacolo di Adry e Pipo a patto che prendano nel cast  anche sua figlia, la quale deve sapere di essere scelta non perché raccomandata dal padre bensì per le sue capacità artistiche. I due accettano il compromesso ma devono far fronte ad altri problemi: lo spettacolo deve andare in scena dopo pochi giorni ed Elena si sente sfiduciata oltre al fatto che c’è ancora molto da provare prima del debutto. A “suon” di tip-tap, però, la giovane ballerina ritrova fiducia in sé e si prepara al gran giorno.

Inizia lo show: la scena si illumina di luci multicolori (disegno audio-luci di Fabrizio Citi), si veste di abiti scintillanti e paillettes (scene e costumi di Serena Zuffo che è anche direttore di scena) e ben presto si anima anche delle continue incursioni sul palco del macchinista Giacomino (Luigi De Sanctis) che, desideroso di emergere in veste di artista, darà vita ad una serie involontaria di sketch comici con l’impresario e presentatore dello spettacolo, Scaccabarozzi.  Ed è proprio in questa serie di scenette comiche, oltre a quelle personali di Pipo, che si rintraccia il tributo reso al grande attore, Ettore Petrolini.  Sul palco intanto si assiste all’alternarsi dei balletti di Elena e del Corpo di Ballo (Alessia Di Scala, Giovanna Farina, Valentina Gambardella, Antonella Tinaro) ben coreografati da Michela Brasca, con momenti di musica dedicati ai grandi artisti di ieri e di oggi come Luigi Tenco e Michael Jackson di cui notevole risulta essere l’interpretazione di Adry in Smile (musiche e arrangiamenti di Carlo Vannini).

Ma come ogni storia che si rispetti, non può mancare il colpo di scena finale a sfondo sentimentale, visto che uno dei protagonisti dello show, a fine spettacolo apre il suo cuore alla bella Elena, che ben presto abbandonerà i suoi amici per poter proseguire la sua vita artistica altrove.  Ma chi di loro le avrà dichiarato il suo amore? Il divertente e impacciato Giacomino, il serioso quanto affascinante Adry o il sorridente Pipo? Ma soprattutto, Elena andrà veramente via?

Tu brilli stasera è un varietà che piace e convince, come confermano gli applausi e le fragorose risate che si sono potute ascoltare tra il pubblico in sala, e tutto ciò è reso possibile dal fatto che gli attori dello spettacolo provengono ognuno da realtà diverse, cabaret , musical, teatro classico, le quali, messe insieme, danno vita ad un intrattenimento completo e sfavillante, apprezzabile da qualunque fascia di età.

 

Francesco La Rocca

 

Teatro Bolivar

Via Bartolomeo Caracciolo, 30 – Napoli

Info: 081 544 26 16

e-mail: info@teatrobolivar.com

www.teatrobolivar.com

 

 

Print Friendly

Manlio Boutique