Grompone scrive a La Repubblica: «Ho sbagliato io»
Dopo le indiscrezioni circolate ieri su De Fusco e Forum, il consulente pubblicamente rettifica.
In una lettera aperta indirizzata al quotidiano La Repubblica, Aldo Grompone agente e consulente teatrale, questa mattina ha inteso spiegare e motivare le notizie circolate ieri sul suo conto e su De Fusco relativamente alle e-mail che avrebbe indirizzato a terze persone per il piazzamento di spettacoli e chiusura di accordi ed in cui presentava De Fusco come “designato direttore del Festival”.
In particolare, nel ricostruire la sua difesa, Grompone fa riferimento ad una e-mail scritta a luglio come consulente del Napoli Teatro Festival Italia e destinata ad un teatro europeo e spiega: «Dopo essere rimasto inizialmente sconcertato per come una corrispondenza privata, che dovrebbe essere tutelata dalla legge sulla privacy (almeno così è nel mondo), a Napoli finisca su un giornale, ho deciso di rispondere pubblicamente per offrire ai lettori chiarimento su una questione che mi sembra soltanto ben costruita per screditare l’immagine del direttore del Teatro Festival, Luca De Fusco.
A quella mia email, Luca De Fusco rispose immediatamente spiegandomi che, forse per essere veloce o eccessivamente sintetico, avevo scritto delle inesattezze. E in data 6 luglio 2012, mi inviò a sua volta una email».
In questa e-mail, De Fusco, come riportato testualmente da Grompone, scrive: «Caro Aldo, le tue prime mail di approccio ai registi che vogliamo coinvolgere nell’edizione speciale del Festival 2013 sono schiette e semplici ma possono prestarsi a equivoci. Già sono vittima, come ti ho detto ieri al telefono, di accuse assurde e farneticanti su “De Fusco Re di Napoli”; ci manca solo che ora passo per direttore del Forum!! Il Napoli Teatro Festival infatti organizza una edizione speciale nell’anno del Forum che speriamo si presenti importante, piena di prime assolute, etc. Questa edizione speciale avviene “in occasione” del Forum ma non è assolutamente la sezione teatrale del Forum né io ho ricevuto alcun incarico specifico come direttore del Forum. Aggiungo anche che a questo incarico neanche aspiro. Quindi attenzione a come esprimersi: una cosa è il Festival “in occasione del Forum” un’altra è il Forum stesso. […]».
Spiegato il malinteso addebitandolo all’ aver «fatto un pò di confusione» e chiarito che le suo lavoro di promozione delle produzioni del festival è in congruità con l’incarico ricevuto nel 2009, l’agente conclude la lettera chiedendo al giornale che provveda a rettificare la notizia.
Si attendono ora eventuali repliche con l’auspicio che chiarezza venga fatta definitivamente.
Ileana Bonadies