LABilissima: un laboratorio per entrare “Dentro il quadro” di Caravaggio
Un’esperienza di approccio all’arte organizzata per i bambini tra i 5 e i 10 anni.
Prosegue il progetto “LABilissima – Crescere giocando con l’arte”, il progetto laboratoriale rivolto ai bambini con la finalità di diffondere la cultura in una maniera divertente e pratica, stimolante e sperimentale.
Oggi 18 febbraio alle 17,00 LABilissima proporrà presso la Galleria Napolinobilissima (Piazza Vittoria, 6 a Napoli) un’esperienza di drammatizzazione destinata ai bambini dai 5 ai 10 anni. In particolare, si metterà in scena una delle opere più toccanti di Michelangelo Merisi da Caravaggio: il Martirio di Sant’Orsola. Una riflessione corale, nel contempo intensa e leggera, su uno degli artisti più spettacolari di tutti i tempi, che ha trascorso a Napoli gli anni più intensi e burrascosi della sua breve vita. Di seguito le informazioni dettagliate circa il laboratorio:
Lab DENTRO IL QUADRO (5-10 anni)
I bambini, secondo le proprie inclinazioni, si distribuiranno i ruoli e impareranno ad entrare in un’opera d’arte interpretandone forma, contenuti ed emozioni. Dopo l’attenta lettura di un quadro, si passerà alla messa in scena di una performance dove i partecipanti saranno autori, registi e protagonisti. Il tutto verrà filmato in ogni singola fase, offrendo una più intima comprensione dell’opera d’arte attraverso la sua drammatizzazione.
Untitled from LABilissima on Vimeo.