La scrittura drammaturgica secondo Salvatore Margiotta
L’autore e performer curerà un laboratorio teorico-pratico finalizzato alla stesura di un monologo.
L’associazione culturale ScugnizzArt presenta Io è l’altro, laboratorio di scrittura drammaturgica diretto da Salvatore Margiotta.
Collaboratore presso la cattedra di Storia del Teatro Moderno e Contemporaneo dell’ Università Orientale di Napoli, Margiotta si occupa in particolar modo dei fenomeni legati alle neoavanguardie e al contemporaneo. Autore di diversi saggi riguardanti la nascita della regia in Italia, il Nuovo Teatro in Italia, le trasformazioni della scena moderna, l’attore nel teatro di Robert Lepage, oltre ad essere da sempre interessato alle attività laboratoriali incentrate sul corpo e il movimento scenico, è performer nel gruppo Teatro dei Sensi Rosa Pristina con il quale ha messo in scena Le briciole sulla tavola, spettacolo presente nel cartellone del Fringe Festival 2011.
Il corso prevede un percorso di elaborazione individuale ma anche di confronto con il gruppo in cui convergeranno teoria e pratica. L’obiettivo finale sarà quello di guidare i partecipanti alla costruzione testuale del Personaggio e cercare di creare un testo basato sulla struttura di un monologo.
Il corso avrà inizio il 16 marzo e si comporrà di 15 incontri che si terranno di venerdì dalle 19 alle 21.
Per informazioni:
scugnizzart@gmail.com (indicare nell’oggetto: Laboratorio di scrittura drammaturgica “Io è l’altro”
cell. 339 648 54 06