Manlio Boutique

Convocata per oggi pomeriggio la prima assemblea nella quale individuare le pratiche da perseguire per dare nuova vita alla sede della Fondazione rinominata Asilo della Conoscenza e della Creatività.

Terminata la tre giorni di incontri e dibattiti presso la sede del Forum di vico Maffei 4, durante la quale si è parlato di politiche culturali, welfare, beni comuni e non sono mancati anche momenti dedicati alla musica e allo spettacolo che hanno visto protagonisti, tra gli altri, artisti come Foja, Ensamble Dissonanzen, Andrea Renzi, i Posteggiatori tristi, Gentlemen’s Agreements, Quartetto Papanimico, il collettivo La Balena ha deciso di voler continuare con l’occupazione a cui ha dato inizio venerdì scorso.

«E’ finito il tempo dell’incertezza – si legge nel nuovo comunicato che è stato diffuso – e si è inaugurata la stagione della partecipazione ad un processo costituente di nuove pratiche dell’immaginario collettivo L’occupazione di questi giorni ha visto la partecipazione attiva di operatori della cultura, dello spettacolo e dell’arte, di lavoratori della conoscenza e cittadini in una dinamica assembleare di approfondimento dei concetti e delle pratiche che determinano il bene comune, per discutere nuovi modelli di redistribuzione per i lavoratori della conoscenza e per immaginare nuove politiche culturali».

A sottolineare con incisività i propositi nuovi che si intendono portare avanti, e a rimarcare quanto lo spazio del Forum sia oggettivamente stato inutilizzato fino ad ora, La Balena ha inteso rinominare l’ex Asilo Filangieri, trasformandolo in Asilo della Conoscenza e della Creatività, «luogo – spiegano i componenti del collettivo – dove sperimentare e sviluppare in maniera permanente, con tutte le forze e risorse attive da tempo nel territorio, l’insieme delle attività e dei processi produttivi della creazione. L’Asilo è quel luogo nel quale il singolo sperimenta per la prima volta la socialità, che nella frequentazione quotidiana, fonda la comunità. La comunità si nutre e si lascia contaminare dalla creatività dei singoli, sviluppando un nuovo modello di autoformazione e produzione collettiva».

Fissata per oggi pomeriggio 5 marzo alle ore 16:30, la convocazione della prima assemblea nella quale tutti sono invitati a partecipare per confrontarsi sulle pratiche che dovranno continuare ad abitare l’Asilo.

Per info: http://labalena.wordpress.com

 

Print Friendly

Manlio Boutique