TeatriInGestAzione a Sala Ichòs
L’ineluttabilità di certi destini, la storia di tre sorelle che aspettano l’occasione buona: ecco 3 TO 1.
Debutta a Sala Ichòs (Via Principe di Sannicandro 32/A – San Giovanni a Teduccio, Na) il nuovo spettacolo di TeatriInGestAzione dal titolo 3 TO 1, il coraggio, l’abitudine, l’invisibile in scena dal 9 all’11 marzo. Diretto da Anna Gesualdi e Giovanni Trono, itinerari drammaturgici di Loretta Mesiti, lo spettacolo nasce da Altofragile 2011, rassegna dei processi creativi ed è vincitore del bando Presente Futuro 2011 – teatro liberoincontroazione Stabile d’Innovazione della Sicilia.
In un viaggio tra Cechov e Beckett – si legge nelle note di regia – ci inabissiamo nella fragilità di tutti i sommersi, i dimenticati. In un’epoca dominata dalla rinuncia, l’abitudine è la salvezza degli umili. Il silenzio e il vuoto diventano quasi rassicuranti per chi non ha la forza di realizzare i propri desideri. Il niente a portata di mano è tutto ciò di cui hanno bisogno gli esseri fragili per esistere in un indefinito tempo che con fatica può chiamarsi vita. Una vita a cui ci si prepara fin dall’infanzia, con l’educazione, la scuola, la famiglia, l’amore: bisogna essere pronti, può accadere da un momento all’altro.
«La drammaturgia originale come tutti i lavori che ci caratterizzano, spiegano Gesualdi e Trono, parte da impressioni testuali per tradirle. Il materiale testuale è fissato nella memoria fisica degli attori pronto ad essere messo in gioco. Una scrittura in scena e per la scena, dunque, così che mentre si lavora sul corpo, le parole si masticano da sole e sgorgano per la necessità di dire».
Dopo Napoli, lo spettacolo sarà a Milano ad Aprile.
Per info e prenotazioni:
info@teatringestazione.com
tel.+39 320 03 04 861
www.teatringestazione.com
Facebook: teatringestazione