“Sub Urbe”: visita al Tunnel Borbonico
Alla scoperta di Napoli sotterranea con i percorsi guidati curati da NarteA.
L’Associazione Culturale NarteA, in collaborazione con l’associazione Borbonica Sotterranea, propone le visite guidate teatralizzate SUB URBE – emozioni sotto voce grazie alle quali i visitatori sabato 17 marzo saranno condotti nella magica location del Tunnel Borbonico.
Voluto da Ferdinando II di Borbone per collegare la caserma di via Morelli al Palazzo Reale, il progetto fu realizzato dall’architetto del palazzo, Enrico Alvino, ma sospeso per ragioni economiche. Le cisterne, però, tornarono a nuova vita durante la II Guerra Mondiale quando Napoli venne martoriata dalle bombe. Il percorso guidato nelle cavità descrive la vita dei napoletani scampati alla guerra, una vita disagiata ma che doveva comunque assicurare un minimo di normalità a quanti per ore o giorni dovevano rimanerci. Testimonianza di ciò è la presenza di impianti elettrici, bagni o docce in corrispondenza delle entrate di ogni rifugio. Incise si possono ancora trovare, inoltre, le iscrizioni di quanti correvano nel sottosuolo al suono delle sirene. Il Tunnel Borbonico rappresenta l’esempio più affascinante e ricco di storia di tutta Napoli sotterranea.
La visita guidata sarà allietata da momenti teatrali in cui gli attori faranno rivivere i personaggi legati alla storia e alle vicende del luogo, come Guglielmo Melisurgo che per primo esplorò la “città di sotto”.
Per prenotarsi all’evento (sabato 17 marzo 19:00 e 20:30) e per conoscere le altre iniziative dell’Associazione culturale NarteA, visitare il sito www.nartea.com oppure contattare direttamente l’Associazione (info@nartea.com – 334 622 77 85 -339 702 08 49).
Ci sono statooooooo!
Raga è superconsigliato. sono stato a molte cose organizzate sotto terra ma questa le supera tutte. ho la passione per napoli sotterranea e sono andato a vedere questo natale tutto quello che proponevano: quello a via tribunali su virgilio una schifezza tremenda senza capa ne coda e pure il posto non è granchè, poi ne ho vista un’altra a piazza cavour che fa scopa con quella di prima perchè di uno squallore senza pari una pianola una chitarra e un fesso che faceva finta di fare l’attore. e poi questa al tunnel che mi ha gasato attori veri, guide vere, professionisti veri e persone serie. nettamente nartea è 20000 palmi sopra gli altri.
si vede ke sei supra partes